RUOLI E INCOMPATIBILITA’

Gentile Direttore

Nella lettura odierna  dei quotidiani riguardante la  cronaca locale   sorge spontanea una riflessione  sui ruoli ricoperti da due esponenti che configgono con quello rivestito a livello politico e rappresentativo dell’istituzione provinciale.

 

Nelle dichiarazioni riportate  spiccano due affermazioni , l’una riferita al segretario dell’assostampa provinciale, che ritiene dannoso eliminare gli enti intermedi che “hanno un ruolo fondamentale nella gestione dei territori e nelle istanze dei piccoli comuni…invece si eliminano azzerando  il numero dei consiglieri e le indennità..”, pur ricoprendo l’incarico di responsabile dell’ufficio stampa della Provincia regionale di Ragusa, di Capo di gabinetto dell’ente , di Presidente della  Fondazione  Film Commission  Ragusa di cui l’Ente Provincia è il principale socio, quindi un conflitto di interessi perché  sopravviva la Provincia regionale di Ragusa!

 

Quindi il ruolo della Provincia è indispensabile perché il territorio cresca e risolva le istanze dei piccoli comuni, tale finalità si esplica con assoluta progettualità!

 

Il superincaricato provinciale avrebbe dovuto esimersi dall’intervenire nella questione riguardante la soppressione delle Provincie , visto il doppio ruolo che riveste  da un lato di critico nella soppressione dell’ente  e dall’altro super fortunato  di accumulatore di incarichi!

 

L’altro ruolo incompatibile è quello del Presidente dell’ordine degli avvocati di Ragusa che nel doppio ruolo di esponente politico regionale e rappresentante dell’ordine si lancia in  difesa del Presidente del Tribunale di Ragusa per l’operato contestato   dagli avvocati  di Modica, con una manifesta  “ ampia e sentita solidarietà”!

 

Rivestendo due ruoli  l’uno di deputato regionale rappresentativo della Provincia di Ragusa , l’altro di presidente dell’ordine forense avrebbe dovuto esimersi dal manifestare ampia solidarietà che  va a confliggere con i ruoli rivestiti !

 

In barba alla incompatibilità dei doppi ruoli rivestiti , ovvero conflitto di interessi grande quanto una montagna!

Lettera firmata

……….

Gentile lettore, se da un lato le posizioni del presidente-deputato regionale e dell’addetto stampa della Provincia avrebbero “consigliato”di non intervenire nella vicenda dell’abolizione delle Province, dall’altro non è vietato esprimere il proprio parere anche se probabilmente influenzato da interessi personali per i ruoli rivestiti. Ognuno potrà dare il significato che ritiene più opportuno ai due interventi.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it