È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ROTARY HYBLA HEREA E PROTEZIONE CIVILE
25 Apr 2016 16:01
Si è svolta sabato 23 aprile una interessante iniziativa promossa da Rotary Hybla Herea in collaborazione con il Dipartimento Regionale e Comunale della protezione civile presso il Liceo Scientifico “E.Fermi” e l’Istituto Tecnico Comm.le “F.Besta”.
L’incontro con gli studenti, che hanno affollato prima il piazzale esterno dei due Istituti e poi l’aula magna, era volto a sensibilizzarli sulla normativa di emergenza da osservare in occasione di eventi tellurici. La sensibilizzazione dei ragazzi è tanto piu’ importante in considerazione del livello sismico fortemente presente nel nostro territorio, e quindi della necessità di essere pienamente informati sul comportamento da tenere in occasione di eventi tellurici, per salvare il maggior numero possibile di vite umane.
L’iniziativa, cui hanno dato il massimo apporto i responsabili dei due istituti Francesco Musarra e Antonella Rosa, ancora una volta testimonia della valenza e della vocazione fortemente sociale che caratterizza l’azione del Rotary, che fra l’altro ha avuto modo di intestarsi recentemente il pregevole progetto dell’istallazione di un di impianto caseario all’interno della casa circondariale di Ragusa.
Per l’occasione si è avuta anche una massiccia partecipazione di uomini e mezzi della Protezione Civile ragusana, guidati dal responsabile Marcello Di Martino. Presente anche il responsabile regionale Lo Monaco. Numerosi anche i volontari presenti all’incontro con gli studenti, che hanno seguito con particolare interesse e attenzione il breve ma intenso corso di didattica sull’emergenza tellurica.
Particolarmente soddisfatto il presidente del club HYBLA HEREA Maurizio Gianni ( in foto con l’arch. Marcello DiMartino), che ha ancora una volta rimarcato il ruolo e l’impegno sociale profuso dal Rotary nel territorio.
Sebastiano Dangelo – Club Hibla Herea
© Riproduzione riservata