RIUNIONE CONSIGLIO TERRITORIALE IMMIGRAZIONE

 Venerdì prossimo 15 aprile, con inizio dei lavori alle ore 10.30, nei locali del nuovo Centro Polifunzionale di informazione e servizi per l’Immigrazione di Viale Colajanni a  Ragusa, si terrà – presieduta dal Prefetto  Maria Carmela Librizzi – una seduta del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, convocato in sessione allargata per il concomitante avvio della funzionalità della struttura.

            Nell’occasione sarà reso un aggiornamento sulla situazione relativa all’accoglienza dei migranti connessa agli sbarchi in questa provincia, con riferimento alle prassi di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati ed all’operatività dell’hotspot di Pozzallo.

 

           La seduta riguarderà in particolare l’informazione dettagliata sulle attività del Centro Polifunzionale di informazione e servizi per l’immigrazione e la presentazione della progettualità in itinere della Regione Siciliana per la modellizzazione del Centro Polifunzionale medesimo quale buona prassi reiterabile nell’ambito del “Piano integrato degli interventi”.

 

           Saranno, quindi, presentate da parte del  Dott. Rodolfo Giorgetti, Dirigente dell’Area Immigrazione di Italia Lavoro, le nuove iniziative a valere sul Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) e sui Minori Stranieri non Accompagnati, i cui bandi – prossimi alla pubblicazione – sono stati già definiti dal Ministero del Lavoro, Autorità Delegata per la Promozione e realizzazione di interventi  volti all’integrazione.

 

          Nella circostanza, l’Ufficio Immigrazione della Prefettura fornirà un report sugli Avvisi Pubblici relativi alla parte di competenza del Ministero dell’Interno del medesimo Fondo FAMI nonché sui lavori del Gruppo di Lavoro per la Progettazione ed illustrerà il protocollo siglato dalla Prefettura, dai Comuni della provincia, dalle Associazioni di volontariato e dai gestori dei centri di accoglienza straordinari (CAS) riguardante l’impiego dei migranti ospitati sul territorio in attività di volontariato.  

 

Al fine di agevolare il personale degli Organi di informazione che interverrà, è possibile avere le informazioni sui temi all’ordine del giorno ritenuti d’interesse prima dell’inizio dell’incontro.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it