RITORNA PUNTUALE IL PRESEPE VIVENTE A MONTEROSSO ALMO

Anche quest’anno i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera natalizia e nella magìa della rievocazione degli antichi mestieri ormai scomparsi e, naturalmente, nel fascino delle tradizioni popolari e contadine dei monti Iblei. Una opportunità per gli adulti di rivivere emozioni, profumi e sapori dei tempi passati, mentre per i più giovani sarà un’occasione per scoprire come si viveva, come si lavorava e quali erano le incombenze quotidiane nella nostra terra, almeno fino agli anni 50, quando la modernità, il consumismo e la tecnologia non avevano ancora cancellato (o reso obsoleti) attrezzi, oggetti e prodotti artigianali ormai scomparsi e, con essi, gli artigiani che li producevano o i contadini e le massaie che li adoperavano.

La manifestazione di quest’anno, giunta alla 29ª edizione, avrà inizio il 26 dicembre, con replica il 29 dicembre, il 1° gennaio, il 5 e il 6 gennaio: cinque appuntamenti in totale, a partire dalle ore 17.00. L’itinerario avrà inizio da piazza San Giovanni.

Sia Paolo Taviano, Presidente dell’Associazione “Amici del Presepe”, sia il Sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema, si dichiarano convinti di ripetere il successo delle edizioni precedenti e di coinvolgere ancora una volta i tanti visitatori. E’ stato fornito anche un numero di telefono (339 8739007) per eventuali informazioni.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it