Ritorna a Ragusa la Notte Bianca della Politica che si apre con la lectio magistralis della corrispondente Rai Lucia Goracci


Ritorna l’appuntamento con la Notte Bianca della Politica che si terrà a Ragusa dal 7 al 9 ottobre nell’auditorium della camera di Commercio.

La terza edizione della Notte Bianca della Politica, promossa dalla Scuola di formazione politica Italia Prossima, vuole off­rire elementi di conoscenza per costruire la casa comune, restituire alla politica un’anima etica, recuperare il senso della legalità e dello stato. Riceveranno attenzione la tutela dei diritti umani, la disuguaglianza ed il suo impatto sulle democrazie, il ripensare lo sviluppo su scala locale e globale.

La terza edizione della Notte Bianca della Politica si aprirà venerdì 7 ottobre alle 17 con la lectio magistralis di Lucia Goracci, corrispondente della Rai da New York, sul tema “Donne, democrazia, pace nel tramonto di un’epoca”.

La scelta di questa edizione si colloca quindi nel quadro delle minacce esterne alla democrazia.
La riflessione sulle trasformazioni dell’ordine internazionale nato dopo la seconda guerra mondiale
costituisce il filo rosso delle tre giornate di riflessione e dibattito.
Attorno a questo asse riceveranno attenzione la tutela dei diritti umani, la disuguaglianza ed il suo impatto sulle democrazie, il ripensare lo sviluppo su scala locale e globale.

Tanti gli interventi previsti, con nomi autorevoli nel campo della riflessione politica.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it