È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Riserva Pino D’Aleppo: un progetto per riqualificarla
15 Giu 2022 14:57
Un progetto per riqualificare la riserva naturale orientata Pino D’Aleppo, che si trova in territorio di Vittoria.
E’ stato effettuato stamani un sopralluogo da parte del libero consorzio comunale di Ragusa, insieme alla direttrice delle riserve naturali, Maria Carolina Di Maio.
Il primo passo sarà la manutenzione della perimetrazione. Successivamente, sarà affrontato un’altra problematica: l’ avvicendamento del personale impiegato nella gestione della Riserva, nell’ottica di un necessario turn over dopo vari pensionamenti.
Per procedere con il concorso occorre una autorizzazione dalla Regione Siciliana che permetta di colmare il vuoto di organico creatosi nella dotazione assegnata all’ente provinciale ibleo con D.P. Reg. n. 70 del 19/4/1989. Sarà inoltre necessaria l’assegnazione delle relative somme per la copertura dei posti.
Nel corso del sopralluogo è stata inltre visitata Villa Pancari, un’antica dimora di campagna di proprietà di un privato che si trova all’interno dell’area tutelata.
© Riproduzione riservata