È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RISCONTRO A RICHIESTA MENSILITÀ STRAORDINARIA SU RETRIBUZIONE ACCESSORIA E LIQUIDAZIONE PERFORMANCE 2014 – 2015”
01 Set 2016 13:34
Le scriventi OO.SS., prendono atto positivamente dell’iniziativa dell’Amministrazione, che ha prontamente riscontrato alla richiesta formulata con nota Prot. 31097 del 23/08/2016 dalle sigle sindacali FP-CGIL / CISL FP e UIL-FPL, con la quale gli scriventi avanzavano una specifica richiesta tesa all’emissione di una mensilità straordinaria, finalizzata a limitare il disagio dei lavoratori (Vigili Urbani, Operai etc), che attendono da diversi mesi il saldo della retribuzione accessoria maturata, relativa agli Istituti di turnazione e reperibilità.
E’ notizia di queste ore, che l’Amministrazione ha incaricato l’Ufficio Gestione Economica del Personale di predisporre i mandati di pagamento relativi alla retribuzione accessoria maturata fino a Giugno c.a. e in ogni caso riferita agli atti perfezionati trasmessi all’Ufficio stipendi, ciò in accoglimento alle richieste di parte sindacale.
Non vorremmo polemizzare, ma spiace constatare, che tale meritevole iniziativa dell’Amministrazione, spinta esclusivamente dai Sindacati della triplice, non ha trovato particolarmente reattive alcune Dirigenze in cui si svolgono servizi in regime di Turnazione e Reperibilità, ad eccezione delle Direzione Polizia Municipale e Manutenzioni, che hanno invece prontamente adottato e in tempo utile gli atti di liquidazione riferiti alla retribuzione accessoria fino al mese di Giugno.
Ci auspichiamo, che la stessa attenzione espressa in questo contesto dall’Amministrazione, che dimostra in questo caso una indiscutibile sensibilità verso le esigenze dei lavoratori espresse nelle richieste sindacali, vada dedicata altresì alle problematiche esternate dalle scriventi OO.SS. nel corso della riunione del 29/07/2016, nella quale fra l’altro, si auspicava, in considerazione dell’esiguità delle risorse accertate, la razionalizzazione dei servizi di turnazione e reperibilità, al fine di individuare un percorso condiviso e rispettoso delle legittime pretese salariali dei dipendenti e delle esigenze della collettività rappresentate dall’Amministrazione.
Nel ringraziare anche in nome dei lavoratori per il sollecito riscontro, riferito alla richiesta di parte sindacale sulla retribuzione accessoria, si porgono distinti saluti, con l’auspicio, che venga al più presto esitato positivamente la richiesta formulata con la precedente nota, riguardante la liquidazione della produttività (performance anni 2014-2015).
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it