È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIPASCIMENTO MORBIDO
09 Set 2016 19:33
Con l’arrivo di ottobre la Ditta PACOS riprenderà i lavori di realizzazione del ripascimento morbido nel tratto fra viale Kennedy e Ucca Marina per mettere in sicurezza il nostro litorale.
Dopo la sospensione estiva, prevista da una legge nazionale che vieta l’esecuzione di interventi sull’arenile nel periodo della balneazione da giugno a settembre, i lavori riprenderanno verosimilmente prima dell’inizio di ottobre.
Non è escluso tuttavia, sempre se la Capitaneria di Porto darà l’autorizzazione, che si possano anticipare al 19 Settembre. Tutto dipende dalle condizioni climatiche e dall’afflusso dei bagnanti.
In questa fase, dopo la sistemazione e messa in sicurezza della strada litoranea, già interamente realizzata, si procederà alla messa in opera dei pennelli, che saranno posizionati a spina di pesce a cui seguirà l’apporto di sabbie reperite a Donnalucata e Santa Croce Camerina così come proposto dalla ditta aggiudicataria Pacos di Naro.
Si tratta quindi di un ulteriore passo avanti nella realizzazione del progetto di ripascimento morbido sempre sostenuto dal Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza che nel 2013, dopo 13 mesi di stasi, temendo la perdita del finanziamento (all’epoca utilizzato per altri fini), ha istituito una Commissione Permanente per portare avanti un’azione di stimolo, controllo e vigilanza dei vari passaggi burocratici, per assicurare il completamento degli atti amministrativi e l’avvio dei lavori.
Grande soddisfazione esprime tutto il Comitato per questo ulteriore risultato che ricompensa anche il nostro impegno e gratifica le nostre aspirazioni e le nostre aspettative.
Anche in questa fase seguiremo l’iter del progetto per restituire al nostro litorale il giusto valore e riappropriarci della nostra spiaggia perduta!
© Riproduzione riservata