“RINNOVATA IN ME LA FIDUCIA DI UDC E FLI” PROVINCIALI

E’ doveroso da parte mia rispondere alle note che il segretario provinciale dell’Udc Pinuccio Lavima e il referente di Futuro e Libertà per l’Italia Enzo Pelligra hanno inviato alla stampa confermando l’appoggio dei loro partiti alla mia ricandidatura, indipendentemente dalla decisioni romane, ma rispondendo alle istante avanzate dalla propria base elettorale.

Lavima e Pelligra hanno rinnovato in me la fiducia che nutrivo nei loro confronti, innanzitutto come uomini e poi come politici. Ritengo che sia fuori di ogni dubbio il fatto che per essere un buon politico bisogna prima essere un uomo come si deve. Ho grandissimo rispetto, quindi, per entrambi riconoscendoli come ottimi politici.

Pelligra e Lavima mi hanno dimostrato che la Politica, quella con la “p” maiuscola, esiste ancora, che non è scomparsa la capacità di saper fare politica di spessore, nonostante molti membri di altrettanti partiti sembrino essere privi di questa virtù. Mi rattrista constatare che la scintilla della politica di grande livello sia presente in pochissime persone, ma sono lieto di poter affermare che in entrambi questi amici, invece, ci sia un fuoco costante la cui scintilla fu generata da storie di partiti di altri tempi e che sia io che loro abbiamo conosciuto.

In merito alle recentissime dichiarazioni dell’on. Granata, invece, ritengo che lui si sia ritagliato nello scenario nazionale uno spazio nel quale rappresenta un uomo che non lavora per la pace e l’unità, ma per la guerra e le contrapposizioni. Me lo conferma il fatto che da una parte – come accade a Ragusa – c’è una classe dirigente che si impegna per continuare un’esperienza amministrativa, mentre dall’altra c’è una dirigenza regionale che si adopera per rompere quanto costruito fino ad ora.

I continui rinvii a cui ho assistito nel corso di queste settimane erano solo degli indizi che adesso possiamo considerare prove circostanziali. La mia campagna elettorale, intanto, è partita e non vedo di cosa potranno ancora discutere nel corso della prossima settimana. Ho interesse a dialogare solo con chi sa cosa sono la coerenza, la moderazione ed il rispetto degli altri che sono caratteristiche che appartengono agli uomini di buona volontà ed ai politici lungimiranti. Con queste persone vogliamo dialogare e con loro vogliamo costruire il futuro delle nostre comunità. Non abbiamo intenzione di perdere tempo con chi non ha interesse a costruire un’alleanza per la città, ma vuole solo utilizzare Ragusa come regolamento dei conti per le contrapposizioni di livello nazionale. Che Granata dica di voler mettere in conto di fare un percorso diverso dall’amministrazione Dipasquale non mi impressiona. Non mi pare che Granata abbia eccelso per coerenza politica. Mi viene da scandalizzarmi quando penso, così come ho sentito, che in un eventuale secondo turno si alleeranno con il Partito Democratico. Sono davvero curioso assistere a questa scena, di sapere cosa accadrà quando Granata chiederà ai suoi amici ex Alleanza Nazionale – secondo me rimasti in pochi – di votare per il Pd di Bersani. Per sua fortuna potrà rivolgersi anche ai suoi amici dell’ex movimento della Rete.

Lasciando perdere chi non vive il territorio e tornando a chi di esso si preoccupa davvero, voglio ringraziare ancora una volta Enzo Pelligra e Pinuccio Lavima per il loro impegno, sperando che si possa continuare a lavorare insieme per il bene della città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it