RIDURRE I RIFIUTI: RAGUSA ACCETTA LA SFIDA

Presentato a palazzo dell’Aquila a Ragusa il workshop “Zero Waste”, strategie di gestione e riduzione dei rifiuti, che si terrà a Ibla, il prossimo 27 gennaio, all’auditoruim di San vincenzo Ferreri.

Zero Waste è un progetto che punta alla realizzazione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti- afferma Salvatore Occhipinti, assessore all’ambiente- Di fatto è un progetto finanziato dalla comunità europea a cui il comune di Ragusa partecipa insieme ad importanti organismi europei per creare meno rifiuti possibili. E’ una sfida importante; siamo già nella fase intermedia poiché il progetto è partito un anno fa-.

Nello specifico, l’idea è quella di mirare alla riduzione sistematica e definitiva dei rifiuti che attualmente finiscono nelle discariche, riutilizzando e recuperando quanto più materiali e risorse possibili attraverso il riciclaggio.

Tra i partners, la Grecia e la Slovenia che hanno già dato vita ai loro workshop nazionali.

– Nel nostro progetto- afferma l’ingegnere Giovanni Iacono- è previsto anche il cosiddetto autocompostaggio, che verrà effettuato a casa e che coinvolgerà Ragusa e altri quattro comuni della provincia. Prevederà una compostiera che dovrebbe ridurre i rifiuti umidi del 30 per cento-.

All’appuntamento di giorno 27, parteciperanno anche due scuole: l’istituto per chimici di Ragusa e l’istituto agrario di Scicli. (Angela Barone)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it