È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICONOSCIMENTO PER L’OLIO DI CHIARAMONTE GULFI
12 Mar 2015 15:24
Ancora una volta le aziende di olio portano avanti il nome di Chiaramonte Gulfi ottenendo importanti riconoscimenti nonostante l’annata di raccolta non sia stata soddisfacente. Sono quattro le aziende che fanno parte del consorzio ed hanno ricevuto delle menzioni nel VI Concorso degli oli extravergine di oliva italiani, L’oro d’Italia 2015, sono:
Oli tipologia monovarietali:
– Polifemo – azienda agricola Viragì – Primo Premio, 5 Gocce d’oro e lode di eccellenza
– Cinque colli – azienda agricola Cinque Colli – 5 Gocce d’oro e lode di eccellenza
– Gran Cru – Frantoi Cutrera – 5 Gocce d’oro e lode di eccellenza
– Primo Dop – Frantoi Cutrera – 4 Gocce d’oro e menzione di merito
Oli tipologia blend:
– Carusia – azienda agricola Viragì – 5 Gocce d’oro e lode di eccellenza
Gli oli che hanno ricevuto la Gran Menzione al Concorso Internazionale Sol D’Oro, XIII Concorso Sol d’Oro Emisfero Nord, tenutosi a Verona dal 15 al 21 febbraio, sono:
– Viragì – categoria biologico
– Frantoi Cutrera – categoria fruttato intenso
– Terre di Pantaleo – categoria fruttato intenso
Da non dimenticare una menzione d’onore dalla Giuria dei ristoratori al Concorso Olio Capitale 2015 svoltasi a Trieste con i Frantoi Cutrera con l’olio Primo Dop. Infine, le aziende che hanno ricevuto le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2015, edita dal Gambero Rosso e in collaborazione con Unaprol, sono Frantoi Cutrera, Cinque Colli e Viragì . Ricordiamo che questi oli di eccellenza saranno tra i protagonisti del “2° Concorso regionale di Gastronomia ‘Terra Matta’ – Aspettando Expo 2015” che si terrà a Chiaramonte il 18 aprile 2015 dove parteciperanno gli studenti di tutte le scuole alberghiere siciliane frequentanti il 3°-4°-5° anno. Un’occasione che permette ancora una volta di mettere in evidenza le eccellenze dei prodotti enogastronomici di Chiaramonte Gulfi.
© Riproduzione riservata