RICETTA DEL GIORNO: UOVA RIPIENE

La cucina è il risultato di una sintesi tra aromi e sapori, ottenuta con equilibrati accostamenti e con sapienti cotture. Eccovi qui a disposizione, allora, la possibilità di attingere a “piatti del giorno”, semplici o meno per facilitarvi la risposta alla comune domanda “Cosa mangiamo oggi?”.

n. 4 persone- tempo  20 minuti, ricetta facile e veloce.

n. 4  uova- 180 g. ti tonno sott’olio in scatola- erba cipollina- 1 cucchiaio di capperi sotto sale – 60 gr. di burro- 1 acciuga sotto sale – 1 limone non trattato – pepe nero

Separate i due filetti dell’acciuga ed eliminate la lisca entrale, Quindi lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Fate lo stesso con i capperi. Tritate su un tagliere un pezzo della scorza del limone insieme all’acciuga e ai capperi. Sgocciolate il tonno, versatelo in una passaverdura e passatelo facendolo cadere in una terrina. Lavorate in un ciotola il burro, poi unite il tonno, i capperi, l’acciuga e la scorza di limone . Mescolate gli ingredienti finché diventano una crema.

Cuocete le uova in un pentolino con acqua fredda, calcolate 8 minuti da quanto bolle. Scolate e raffreddate le uova sotto l’acqua, picchiettando il guscio, Sgusciatele, tagliatele a metà, prelevate il tuorlo e tenetelo da parte. Mettete la mousse in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e riempite l’incavo degli albumi rassodati.

Mettete i tuorli in un tritaprezzemolo e fateli cadere direttamente sopra la mousse. Sistemate le uova in un piatto da portata e decoratele con qualche fogli di erba cipollina e con i capperi.

Accompagnate il piatto con fette di pane tostato e leggermente imburrato e con del buon vino rosso.

Buon appetito.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it