RESTAURO E RECUPERO FUNZIONALE A TEATRO COMUNALE

       In seguito a quanto da voi pubblicato il 13 gennaio 2014 ribadisco  che il progetto prevede soprattutto il recupero per consentire l’esercizio dell’attività di teatro, di danza, di musica, di centro polivalente, ecc….

Le condizioni della struttura esistente sono state oggetto di indagine e sono risultate, cosi’ come sottolinea l’ingegnere incaricato dalla Dolmen, abbastanza degradate, soprattutto per quanto riguarda la parte in cemento armato, per la natura stessa dei materiali costruttivi (cemento e ferro), urgentemente bisognosa di un intervento.

Lo stato di abbandono della struttura e pertanto l’attenta conoscenza del suo livello di degrado, sono stati il punto di partenza per la redazione del progetto di recupero.

Qualsiasi serio approfondimento tecnico ritengo opportuno affrontarlo nel modo e nel luogo appropriato, qui mi limito solo a precisare che si è parlato tanto di degrado strutturale e di impostazione distributiva degli spazi  difficilmente adattabili allo scopo, senza mai entrare nel merito delle soluzioni progettuali da noi adottate per consentire il superamento di tali difficoltà e l’ottimale svolgimento dell’attività teatrale, ecc….

A tal proposito, insieme al mio gruppo di lavoro, do’ la disponibilità a partecipare ad un tavolo tecnico, preferibilmente coordinato dall’Amministrazione Comunale, in considerazione anche di possibili ulteriori approfondimenti che potranno giovare  al successivo livello di progettazione.                                                                                           

                                                                                                                 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it