REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO DEL 17 APRILE 2016 CONCERNENTE LE TRIVELLAZIONI IN MARE

L’Ufficio elettorale informa che, in occasione del referendum abrogati del 17 aprile prossimo, gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una certificazione medica attestante l’impedimento, rilasciata dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dell’A.U.S.L. n.7 di Ragusa sito in via Ibla, 34. Tale attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi;  è parimenti valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. L’attestazione sarà trattenuta dal seggio, ragion  per cui sarà necessario premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente del seggio. Il servizio di certificazione viene erogato nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale, nei normali orari dell’ufficio di medicina legale, mentre nei giorni di votazione secondo appositi orari predisposti, di concerto con il Comune, dalla direzione dell’AUSL n. 7 di Ragusa. Gli orari e le giornate di apertura del Servizio di medicina legale, come sotto specificati, sono pubblicizzati dal Comune a mezzo manifesti murali.   L’Ufficio di Medicina Legale di Ragusa sito in Via Ibla, 34 osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Tutti i giorni negli orari d’ufficio – sabato 16 aprile 2016 dalle ore 9 alle ore 13 – domenica 17 aprile 2016 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.
Si fa presente che la certificazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi.

Servizio di trasporto (Cittadini disabili o fisicamente impediti)

Al fine di agevolare l’esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l’Amministrazione comunale predisporrà un servizio di trasporto gratuito ai seggi.
Per raggiungere le sedi elettorali suddette, gli elettori portatori di handicap, potranno usufruire di un normale mezzo di trasporto telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0932.676254 – 349.8212139.

Voto assistito:

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall’Azienda U.S.L.
L’elettore affetto da grave infermità ha la possibilità di richiedere al comune di iscrizione elettorale l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all’esercizio del voto assistito, evitando così di chiedere le certificazioni mediche ad ogni tornata elettorale.
Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell’elettore e viene apposto dall’Ufficio Elettorale del Comune di Ragusa, su domanda corredata dalla documentazione sanitaria rilasciata dall’Azienda U.S.L. n. 7 di Ragusa, attestante che l’elettore è
impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Le certificazioni mediche rilasciate dalla competente Azienda Sanitaria Locale, dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.
Nel caso in cui la richiesta dell’annotazione permanente venga presentata da elettore non vedente, è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall’INPS (in precedenza Ministero dell’Interno) nel quale sia indicata la categoria “Ciechi Civili” e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19) o in alternativa il libretto rilasciato dalle Associazioni nazionali ciechi : A.N.P.V. (Associazione Nazionale Privi della Vista) U.I.C. (Unione Italiana Ciechi).
Si precisa infine che, in base al D.P.R. 445/2000, l’istanza per ottenere l’apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale personale, può essere presentata anche da persona diversa dall’interessato, purchè in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di indentità dell’interessato e, ovviamente della tessera elettorale originale dell’interessato.



Voto domiciliare:

Le disposizioni relative al voto domiciliare in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei Presidenti delle province e dei Consigli provinciali, dei Sindaci e dei Consigli Comunali, le seguenti disposizioni si applicano soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.

La procedura è riservata agli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, cioè elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità (legge 7 maggio 2009 n.46).
L’elettore interessato deve far pervenire, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, tra il 40º e il 20º giorno antecedente la data di votazione.
In occasione delle Consultazioni Referendarie del 17 aprile 2016 il termine entro cui presentare istanza è lunedì 28 marzo 2016 (ventesimo giorno antecedente la votazione)  La domanda di ammissione al voto domiciliare – da redigere in carta libera – deve indicare oltre la volontà di esprimere il voto a domicilio, il completo indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico e deve essere corredata di:
-copia della tessera elettorale
-certificazione sanitaria, non anteriore al 45º giorno antecedente la votazione (3 marzo 2016), rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale.
La superiore certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore richiedente l’ammissione al voto domiciliare delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art.1 della legge 46/2009.
Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Il voto verrà’ raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell’elettore, con l’assistenza di uno scrutatore e del segretario.
Qualora gli ammessi al voto domiciliare indichino quale proprio domicilio una dimora ubicata in altro comune del territorio nazionale, i sindaci, entro il settimo giorno antecedente la data della votazione (domenica 10 aprile), comunicheranno al sindaco di ciascuno dei comuni interessati i nominativi degli ammessi al voto domiciliare dimoranti nel rispettivo ambito territoriale, con l’indicazione, per ogni elettore, di nome e cognome, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo dell’abitazione in cui dimora e, possibilmente, recapito telefonico.

Edifici scolastici privi di barriere architettoniche
Istituto F.Crispi – Via V.E.Orlando – Sez.1 (Centro)
I.C. Pascoli – Via Ecce Homo,177 – Sez.19 (Centro)
Edificio Scolastico – P.zza G.B.Marini – Sez.2 (Ibla)
Istituto Pascoli – C.da S.Giacomo – Sez.3 (S.Giacomo)
Edificio Scolastico – Via Portovenere – Sez.4 (Marina di Ragusa)
Edificio Scolastico – Via Monte Cervino – Sez.48 (Sud)
Edificio Scolastico – Via Stesicoro – Sez.61 (Sud)
Istituto Quasimodo – Via E.Fieramosca – Sez.34 (Ovest)
Edificio Scolastico- Via Pio La Torre – Sez.40 (Ovest)
Edificio Scolastico – Via De Nicola – Sez.6 (Ovest)
Edificio Scolastico – Via U.Giardino- Sez.59 (Sud)
Edificio Scolastico – Via Berlinguer- Sez.68 (Sud)


 

Maggiori e più dettagliate informazioni sono pubblicate sull’home page del sito istituzionale dell’Ente,  nella finestra “in evidenza”.


 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it