RAZZE CANINE SICILIANE: SALVAGUARDIA DEL ‘CANE DI MANNARA’

Ritenendo la notizia (e l’iniziativa) degna di nota in quanto importante dal punto di vista non solo zootecnico ma anche culturale, ne diamo risalto riportando di seguito quanto comunicato dall’Associazione per la salvaguardia del cane di mannara ‘Samannara’:
L’ENCI ha autorizzato SAMANNARA, l’associazione cinofila che intende salvare e fare riconoscere come razza canina pura il Cane di Mannara anche noto come Mastino Siciliano, il proprio primo raduno ufficiale finalizzato alla ricognizione della popolazione esistente e propedeutico all’istituzione di un libro genealogico aperto ove ammettere come capostipiti i soggetti ritenuti più idonei per fissare rapidamente la razza.
Il raduno si è tenuto il 11 maggio, durante l’Esposizione Canina di Enna organizzata dal Gruppo Cinofilo Ennese presso il Palatenda di Contrada Scifitello. Nel corso del Raduno la Commissione di Giudici nominata dall’ENCI (Riccardo Di Carlo, Anotonino La Barbera e Salvo Tripoli e con l’ausilio del Prof. Nicola Iannelli) ha proceduto all’esame morfologico ed alla misurazione dei soggetti presentati per relazionare la Commissione Tecnica Centrale presso l’ENCI che valuterà infine se la quantità e la qualità dei soggetti disponibili è sufficiente a tentare il recupero e la fissazione della razza secondo criteri zootecnici moderni prescritti dalla Federazione Cinologica Internazionale. I vertici dell’associazione Samannara, il Presidente Florindo Arengi ed il vice presidente Salvo Tripoli, non nascondono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto e dovuto in larga parte alla collaborazione con il Prof. Luigi Liotta, docente presso la facoltà di veterinaria dell’Università di Messina, con cui sono stati effettuati i rilevi morfologici indispensabili alla redazione dello “standard provvisorio” della razza. L’associazione SAMANNARA ci tiene inoltre a sottolineare come il Raduno non rappresenta assolutamente “il punto di arrivo” dell’iter di riconoscimento ufficiale della razza bensì rappresenta solamente “il punto di partenza”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it