È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAI ITALIA COMMUNITY. L’ALTRA ITALIA
19 Mag 2015 05:31
Rai Italia è un canale distribuito da Rai World a livello mondiale e sul quale vengono trasmessi programmi autoprodotti e parte della programmazione delle tre reti Rai. Community – L’altra Italia è un programma dedicato agli italiani che vivono all’estero. Condotto da Alessio Aversa, il programma è di fatto un contenitore di diverse rubriche con tanti ospiti e filmati da quei Paesi dove la presenza di italiani è più forte.
Costruito sulla base di filmati e réportages girati da corrispondenti in Australia, Africa, Asia e nel continente americano (alla fine della stagione i filmati trasmessi saranno più di 600), il programma permette di conoscere le storie individuali di un gran numero di emigrati diversi tra loro per età, sesso, professione, stato sociale. Permette di entrare nelle loro case per conoscere le famiglie, le abitudini, insomma, la loro vita nei più disparati aspetti, ma permette anche di assistere a tutte le iniziative collettive e i momenti di ritrovo che si vanno organizzando un po’ in tutto il mondo da parte delle comunità italiane: convegni, concerti, mostre, scuole di lingua, istituti di cultura.
In studio si susseguono ospiti che fanno parte di organizzazioni in contatto con i loro emigrati all’estero; rappresentanti del mondo della imprenditoria, della cultura, delle tradizioni, della musica, dello spettacolo; personaggi che hanno semplicemente una storia da raccontare; esperti in grado di rispondere alle domande sulle tasse, la pensione, il voto, matrimoni e divorzi, etc. etc.
Community è un programma ricco di contenuti interessanti e importanti per gli italiani sparsi nel mondo, ma trattati in modo spettacolare e divertente. Inoltre, da gennaio, Community è visibile anche in Italia e in Europa grazie alla ritrasmissione su RaiScuola, rispondendo così a un’altra esigenza cara agli italiani nel mondo, quella cioè della “informazione di ritorno”.
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…
Ospiti in studio. Sergio Caputo, cantautore romano di fama internazionale con Abbazzicare il lungo mare, brano tratto dall’ultimo album: “Pop, jazz and love”; Nino Benvenuti, campione di pugilato; Giuliano Orlando, giornalista e scrittore; Nino Scivoletto, direttore del Consorzio Di Tutela Del Cioccolato Di Modica.
Storie dal mondo. Da New York, la storia di Floriano Pagliara, pugile di talento che dopo una sconfitta decise di trasferirsi nella grande mela per allenarsi nella palestra dei campioni.
Infocommunity: Tiziana Grassi, giornalista, scrittrice e studiosa delle migrazioni.
Gli orari dei programmi dei canali Rai Italia sono tarati sulla città di riferimento di ogni continente: New York per Nord e Sud America e per il Canada, Pechino per l’Asia, Sydney per l’Australia, Johannesburg per l’Africa.
Se l’orologio del vostro computer è esatto, a fianco dell’ora della città di riferimento (New York, Pechino, Sydney, Johannesburg), nella colonna “IN TV DA TE” compare l’ora di messa in onda di ogni programma nella vostra città.
Questi gli orari di trasmissione del 20 maggio
America ore 17,30 – Italia ore 23,30
Africa ore 18,00 – Italia ore 18,00
Asia 0re 02,00 – Italia ore 20,00 del giorno precedente (19 maggio)
Australia ore 04,00 – Italia ore 20,00 del giorno precedente (19 maggio)
© Riproduzione riservata