È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“RAGUSA OGGI” DA PAPA FRANCESCO
29 Dic 2013 06:26
L’Ufficio Stampa Vaticano ha accolto la nostra richiesta di accredito-stampa per il giorno 15 gennaio allorquando una nutrita delegazione dell’Associazione “Ragusani nel Mondo” guidata dal presidente Antoci, dal direttore D’Angelo, dal segretario Gurrieri e dall’intero direttivo del sodalizio ibleo saranno ricevuti non sappiamo ancora con quale protocollo e programma, da Papa Francesco. La conferma dopo la lettera del vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso al Santo Padre ci è arrivata sabato mattina con una telefonata che la Sala Stampa Vaticana ha fatto al nostro giornale con la quale si confermava l’accettazione della domanda e si dava anche l’ok per i nostri tecnici alla ripresa televisiva ed ai servizi fotografici mecessari.
La nostra equipe sarà ospitata nel cosiddetto “Braccio Carlo Magno” della Basilica di San Pietro il luogo di solito utilizzato dai tecnici dei media di tutto il mondo. Il Pontefice infatti è “costretto” dalle numerose richieste di “udienza” provenienti da ogni parte ad utilizzare anche nel giorno di mercoledi, La Piazza e solo in caso di maltempo i pellegrini vengono ospitati, in numero ridotto ovviamente, alla sala Nervi intitolata a Paolo VI.
Sia quel che sia noi il 15 gennaio ci saremo e quindi seguiremo i “Ragusani nel Mondo” dal Papa per qualsiasi tipo logistico di udienza anche se ovviamente spereremmo una sorta di incontro speciale con il Santo Padre, particolare peraltro richiesto anche dal Vescono di Ragusa Mons. Paolo Urso che ci ha “raccomandati” con una lettera del 19 dicembre nella quale si chiede a Papa Francesco di rinverdire l’evento del dicembre del 2000 quando lo incontrammo alla Cattedrale di Buenos Aires quando era arcivescovo nella metropoli argentina subito dopo il sindaco di quella città ed il Ministro della pubblica Istruzione Vassallo “ragusano” acquisito grande amico della famiglia iblea Pollicita.
Il programma della “missione” dei Ragusani nel Mondo che hanno “occupato” due alberghi e mezzo della zona vicina al Vaticano per i giorni 13 e14 prevede la partenza sia il lunedi pomeriggio con il volo RagusaComiso- RomaCiampino sia del 14 con la stessa tratta. Il ritorno per tutti è per il pomeriggio del 15 sempre da Ciampino per Comiso e sempre con il volo Ryanair.
Il momento della riunione completa di tutti i componenti della missione si avrà martedi sera quando con molte probabilità la comitiva di oltre 60 persone cenerà in un noto locale di Trastevere famoso in tutto il mondo.
Intanto l’Associazione ha quasi pronti i “cartellini” di identificazione con l’immagine di Papa Francesco e il logo dei Ragusani nel mondo esattamente come riprodotto nel banner già pubblicato negli spazi di Ragusa Oggi e che tutti indosseranno a Roma durante la visita.
Infine ci risulta che all’ Associazione (ma anche al nostro giornale) continuano ad arrivare offerte di Enti pubblici e aziende private che vogliono donare a Papa Francesco prodotti delle eccellenze enogastronomiche ragusane anche in quantità per cosi dire simboliche (Vino, olio, formggio, miele, torrone, cioccolato, dolci tipici etc etc) ma per quanto ci riguarda noi abbiamo risposto che non siamo autorizzati ad attivare protocolli di sorta mentre crediamo che l’Associazione non abbia il tempo e la possibilità dell’organizzazione di una simile ancorchè importante lodevole iniziativa per problemi di trasporto, sicurezza e consegna dei prodotti stessi.
© Riproduzione riservata