È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA: NASCE UN NUOVO GRUPPO CONSILIARE
30 Set 2016 17:24
“Ancora una volta maggioranza incompleta al civico consesso di Ragusa nella seduta di giovedì, durante la quale è stato messo in votazione il Regolamento della raccolta differenziata del Comune, approvato con i voti determinanti dei movimenti che hanno siglato il Patto di Consultazione permanente”. Lo dichiara il Consigliere del Movimento Città, Carmelo Ialacqua che aggiunge: “Si trattava di un documento che i pentastellati hanno cercato in tutti i modi di sminuire nella sua importanza solo per nascondere la verità: senza le opposizioni l’amministrazione non possiede più l’agibilità numerica per portare avanti un qualsiasi atto, perfino quelli obbligati”.
“Quello che abbiamo approvato in Consiglio comunale, infatti – spiega Ialacqua – era un atto tecnico obbligatorio, richiesto dalla Regione lo scorso giugno. Di comune accordo con i Consiglieri Castro, Iacono, Massari, Migliore, Morando e Nicita abbiamo preso la decisione di votarlo non per soccorrere la maggioranza incompleta come di consueto, ma perché, come sempre, agiamo responsabilmente per la città”.
“A proposito di responsabilità – prosegue il Consigliere del Movimento Città – abbiamo presentato un atto di indirizzo (firmato anche dai Consiglieri Stevanato e Marabita) con il quale si impegna l’amministrazione ad attivare processi di concertazione con privati e operatori del settore, al fine di incentivare promuovere e premiare, anche attraverso iniziative imprenditoriali private e apposite convenzioni, sistemi integrativi dei tradizionali circuiti di raccolta differenziata. L’istituzione, dunque, di un tavolo tecnico nel quale si discuta di come valorizzare economicamente il coinvolgimento e l’educazione dell’utenza, rendendo il riciclo conveniente sul piano finanziario. Scopo finale, come è spiegato nel documento, è quello di raggiungere le quote di differenziata previste dalla normativa e quello di contenere il più possibile la pressione fiscale sui cittadini”.
“I gruppi politici che hanno deciso di procedere congiuntamente con il Patto di Consultazione Permanente – conclude – hanno a cuore di dare seguito all’atto di indirizzo per la riduzione del carico tributario sulle famiglie ragusane, proponendo azioni concrete che rendano fattibile questo processo”.
Durante la seduta di ieri, infine, i Consiglieri Gianluca Morando e Carmelo Ialacqua hanno ufficializzato la fuoriuscita dal gruppo misto con la conseguente creazione di un nuovo gruppo denominato Movimento Città – Movimento Civico Ibleo il cui capogruppo è il Consigliere Gianluca Morando.
© Riproduzione riservata