RAGUSA: AL ” FABIO BESTA” ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Una scuola più aperta al mondo del lavoro. E’ sempre stato questo il modello europeo a cui la scuola italiana ha sognato di ispirarsi. Una scuola fatta di giovani capaci di apprendere i principi teorici ma anche pratici del loro percorso formativo.

In tal senso si è mosso l’ “ITCA Fabio Besta” di Ragusa, promuovendo progetti di alternanza scuola/lavoro indirizzati ai giovani studenti dai 15 ai 18 anni di età. Lo scopo è quello di agevolare l’orientamento professionale degli studenti attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

Il progetto, che prenderà il via il 13 Aprile del 2016 presso la Sala Corsi dell’Azienda C.R.E.A. snc, svilupperà due diversi moduli formativi: Marketing e Domotica. Durante il modulo di “Marketing: Operatività e Strategia Aziendale” si avrà una panoramica completa di ogni aspetto del mercato in cui l’azienda opera; si affronteranno le fasi di: promozione di prodotti commercializzati dalla struttura aziendale, le strategie dei competitors, il positioning, l’utilizzo del giusto marketing mix. Data la multidisciplinarità degli argomenti trattati dal Corso di Alternanza Scuola/Lavoro questo modulo è frequentabile max 30 unità.

Il secondo modulo “Domotica: Integrazione di Sistemi e Programmazione Domotica” mira, invece,  a far conseguire ai giovani conoscenze e competenze teorico-pratiche nell’ambito della domotica, della progettazione e sviluppo di apparecchiature audio e di sistemi di telegestione e telecontrollo.

Sotto la supervisione del Tutor Scolastico Prof.ssa Maria Laudani e delTutor Aziendale  Salvatore Battaglia, gli allievi saranno in grado di analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico-operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica ed in grado di analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti e simulazioni al computer, ove possibile, utilizzando strumenti informatici. Inoltre acquisiranno competenze nella progettazione e realizzazione di sistemi multiroom audio e video e impiantistica elettrica integrata, civile, industriale e alberghiero (building automation).

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it