QUALE GESTIONE PER IL PORTO DI POZZALLO?

Cosa ne sarà della gestione del porto di Pozzallo? E’ l’interrogativo che la Cgil si pone da anni perché dalla risposta dipende la prospettiva e il rilancio produttivo ed economico di uno snodo infrastrutturale essenziale per le sorti del territorio del Sud Est siciliano.

Per tale ragione la Cgil e la Camera del lavoro di Pozzallo hanno inteso promuovere un convegno regionale sul tema

“Il porto di Pozzallo nell’area del Sud-est” per venerdì 12 febbraio alle ore 16.00 nello spazio culturale “Meno Assenza” di Pozzallo.

Nelle intenzioni si tratta di determinare un momento di riflessione comune utile, ove possibile, a costruire un punto fermo sulla questione, frutto dell’incontro tra il mondo della politica, delle istituzioni e del sindacato.

I lavori si apriranno con la relazione del segretario generale della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola secondo il quale “la gestione del Porto di Pozzallo deve muoversi nel contesto di in un sistema integrato con le altre realtà portuali ioniche ovvero  Augusta e Catania secondo una strategia che tenga conto delle realtà infrastrutturali, sociali ed economiche dei territori in cui i porti operano. Non è più possibile andare avanti con i metodi della gestione attuale (capitaneria di porto) con tutto il rispetto per chi li governa”.

Alla relazione introduttiva seguirà un dibattito che si annuncia articolato attesa la rappresentanza degli ospiti invitati a partecipare: Giovanni Pistorio, assessore regionale alle Infrastrutture, i deputati regionali, Nello Di Pasquale e Orazio Ragusa, Giuseppe Di Giacomo, presidente della commissione sanità all’Ars, la senatrice Venerina Padua, Luigi Ammatuna, Sindaco di Pozzallo, Giuseppe Giannone, Presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Cosimo Indaco, commissario Autorità portuale di Catania, Ignazio Pagano Mariano, ing. Capo del genio civile di Ragusa e Franco Spanò, segretario generale della Filt – Cgil Sicilia.

I lavori continueranno con l’intervento di Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia e saranno conclusi da Gianna Fracassi, segretaria nazionale della Cgil.

A presiedere e a coordinare il convegno Nicola Colombo, segretario della Camera del lavoro di Pozzallo il quale puntualizza: ”Il porto di Pozzallo è un’occasione strategica per lo sviluppo, in un contesto di intermodalità, dell’intera area del Sud-Est. Prioritaria è la sua messa in sicurezza e il suo ampliamento ed è urgente che il Governo della Regione possa inserire questo progetto tra le opere che possono usufruire dei fondi UE 2014/2020.

Bisogna oggi superare gli ostacoli burocratici e preparare sulla scorta di venti anni di attività, tutto sommato positivi, il decollo definitivo della infrastruttura considerata la sua posizione strategica e le enormi potenzialità derivate dall’area retro portuale dove insiste una significativa presenza di insediamento industriale”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it