PUNTA SECCA SI PUÒ SOLO GUARDARE IN TV

 Se esistesse la possibilità di ottenere la cittadinanza onoraria di Marina di Ragusa, a me toccherebbe senz’altro perchè è del 1946 che in estate, da ragusana doc, mi trasferisco nella frazione marinara e, da quai 50 anni,  in Piazza Duca, come dicono i giovani.

Alcuni anni fa, molto prima del fenomeno Montalbano,sono stata attratta da Punta Secca. Molto più tranquilla di Marina, vi trascorrevo intere giornate ospite di amici . Sono arrivata al punto di prendervi una casa in affitto per un mese e di programmare l’acquisto di una villetta a schiera.

Ma proprio l’esperienza della casa in affitto mi ha del tutto scoraggiato.

Puntasecca, sino a qualche anno fa, metteva a disposizione di quanti la raggiungevano in macchina una vasta area di percheggio nella zona periferica ad est del centro abitato. Nel 2012 improvvisamente questa area, di proprietà privata, è stata chiusa e ne è stata   aperta un’altra molto meno estesa ad ovest del centro abitato. Conclusione : mi è capitato, dopo aver raggiunto Puntasecca in auto, venendo da  Marina di Ragusa, di girare per un’ora di seguito alla ricerca di un posto e di tornare indietro scoraggiata e fuori dai gangheri.

Ho anche ricevuto una raccomandata dal Comune di S. Croce con notifica di multa per divieto di sosta perchè, in un’altra occasione, avevo creduto di trovare posto dove c’erano tante altre auto e invece…

Questo accade anche perchè i proprietari di case di Puntasecca hanno davanti ai loro cancelli divieti di sosta che non tolgono lo spazio per una sola auto ma per tre auto! A Ragusa, chi di noi ha un garage usufruisce del divieto di sosta solo per quanto è larga la saracinesca. A Puntasecca c’è una legge particolare?

In conclusione mi sembra di poter dire che al Comune di S. Croce e ai residenti di Punta Secca non interessa il richiamo turistico che ha esercitato la fiction di Montalbano, l’accoglienza di chi viene da altre località rivierasche sia pure per mezza giornata. Ormai a Puntasecca è possibile andare solo con la bicicletta, l’autobus di linea o il taxi.

Dopo aver fatto ricorso a tutte queste tre soluzioni ho deciso che ormai Puntasecca me la guardo in TV quando fanno l’ennesima replica di Montalbano giovane o non giovane che sia!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it