PROSEGUONO OGGI E DOMANI I CONCERTI DI IBLA SACRA INTERNATIONAL DEDICATI A SAN GIORGIO.

RAGUSA – Prosegue la ricca programmazione di “Ibla Sacra International” dedicata a San Giorgio. Dopo gli emozionanti ed affollatissimi concerti al Duomo di Ragusa Ibla, con il Corpo Bandistico “Vito Cutello” e, lo scorso 29 maggio, il Coro Polifonico Enarmonia insieme all’Ensemble di fiati e organo, ci si sposta oggi all’Auditorium Santa Teresa, dove già ieri ha preso il via la mostra pittorica dell’artista Ausilia Miceli. L’esposizione “Una Musica in un Quadro”, capace di creare un affascinante incontro tra pittura e musica, è visitabile ancora oggi e domani dalle ore 10.00 alle ore 23.00 accompagnati dall’alternanza degli interventi musicali di Salvatore Lorefice al violino, Daniele Lorefice al violoncello, Luca Passafiume al violino e Salvo Musso al violoncello. La suggestiva cornice di Santa Teresa ospiterà inoltre oggi alle ore 19,30 “Aspettando San Giorgio… Evocation”. Un omaggio ad Alirio Diaz che vedrà protagonista il grande chitarrista Agatino Scuderi, dalla lunga esperienza concertistica internazionale in tutti e cinque i continenti.

Ci si sposterà all’aperto domani per la grande chiusura dei concerti in onore di San Giorgio programmati dalla presidente provinciale dell’A.Gi.Mus, Marisa Di Natale, e dal direttore artistico Giovanni Cultrera, interni al cartellone di eventi “Ragusa in Fiore” del Comune di Ragusa. Domenica 1 giugno, alle ore 21, sarà piazza Duomo la splendida location che accoglierà il concerto “Omaggio a San Giorgio” con l’Antonella Leotta Quintet. La straordinaria voce della Leotta sarà accompagnata da Maurizio Diara alla chitarra, Seby Burgio al pianoforte, Filippo Dipietro al basso ed Enzo Augello alla batteria, tutti straordinari ed affermati musicisti.

Ibla Sacra International è organizzata dall’A.Gi.Mus con il contributo del Comune di Ragusa e gode del sostegno del Senato della Repubblica, della Regione Siciliana e dell’appoggio di sponsor privati, come la Bapr, Sento, Reale Mutua, Villaggio Baia del Sole, Pennisi Pianoforti, Glò.

 

Antonella Leotta: La sua formazione musicale ha inizio con il jazz e l’attività concertistica, ma ben presto si dedica anche agli studi classici diplomandosi in canto. Vince il Jazz Contest Massimo Urbani (P.I.M.U.) nella categoria voci. In giuria anche Stefano Bollani. Qui viene definita cantante dalla vocalità squisitamente jazzistica, corredata da un timbro di inusuale bellezza. Ha all’attivo tre dischi: The sound of the beat” con Antonio Ferlito e Massimo Faraò,”Swing to the moon” con “the Acappella Swingers” e “First” come lead vocal dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo featuring Pietro Tonolo; con l “O.J.M” ha inoltre collaborato con figure importanti del jazz come Bob Mintzer e Gianni Basso. Dal 2011 è entrata a far parte del Quartetto vocale “The Acappella Swingers” gruppo che propone lo stile Doo-wop. Collabora con il “Coro Lirico Siciliano” in qualità di Solista e Artista del Coro”. Il suo ultimo progetto è “A new realese” in cui dopo un’attenta riflessione sulla vocalità nella tradizione jazzistica rivisita composizioni del passato e recenti. Leader di gruppi vocali quali “Quintessenza” e gospel quali “Vocal vocation”. Ha affrontato anche il genere classico. Ha eseguito infatti da solista opere sacre e liederistica e ha anche collaborato inoltre come Artista del Coro presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.

 

 

31 maggio 2014

ufficio stampa

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it