È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO “LA CULTURA DELLA LEGALITÀ”
05 Mar 2013 13:18
Nel corso della mattina odierna, dalle ore 10.00 alle ore 11.50, si è tenuto il quinto incontro (il secondo presso un istituto superiore) sulla legalità presso l’Istituto Istruzione Superiore di secondo grado “G. Mazzini” (magistrale), con le classi 3^, alla presenza di circa 100 studenti dell’età compresa tra il 16 e i 17 anni, l’età adolescenziale più critica e allo stesso più predisposta a recepire stimoli positivi. Il Comandante della Compagnia di Vittoria ha introdotto il significato di ordinamento giuridico soffermando l’attenzione sui tipi di leggi che esistono in Italia e delle conseguenze per chi non la rispetta, distinguendo tra sanzioni amministrative e pene. Successivamente ha illustrato ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere” e dalle altre Forze di Polizia.
ella parte centrale dell’incontro è stato affrontato il tema della droga, non tanto sotto il profilo dei danni che questa provoca alla salute, ma soprattutto l’attenzione è stata soffermata sulle conseguenze amministrative e penali derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti, quindi della procedura di segnalazione al Prefetto, per i casi di uso personale, e dei provvedimenti di arresto per i casi di spaccio o detenzione ai fini di spaccio. E’ stata anche analizzata la recente interpretazione giurisprudenziale della Corte di Cassazione in merito al consumo di gruppo. Accenni sono stati fatti anche sulle conseguenze giuridiche derivanti dall’abuso di alcool e dal mancato rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, tutti argomenti conclusivi che hanno particolarmente suscitato l’attenzione dei ragazzi, così come dimostrato dal “question time” finale, momento in cui i ragazzi hanno approfittato per rivolgere diverse domande di approfondimento e curiosità, anche in relazione alle procedure di arruolamento nell’Arma dei Carabinieri.
Il prossimo incontro nell’ambito del progetto è fissato per giovedì 8 marzo, alle ore 10,40, presso l’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Via Napoli di Scoglitti.
© Riproduzione riservata