Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
PROGETTO “LA CULTURA DELLA LEGALITÀ 2014”
12 Mar 2014 08:19
Con il terzo incontro tenutosi nella mattinata di martedi presso l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Comiso prosegue il ciclo di 8 incontri pianificato dalla Compagnia Carabinieri di Vittoria nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”.
L’incontro, durato oltre un’ora, si è tenuto a partire dalle ore 10.40 presso la sede di Via Roma a Comiso, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Maria Giovanna LAURETTA e del referente dei progetti di legalità Prof. Luigi BELLASSAI che hanno deciso di aderire anche quest’anno al progetto, ed ha avuto quali relatori il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria Tenente Luca ARMAO ed il Comandante dell’Aliquota Radiomobile Luogotenente Gaetano PISCOPO, alla presenza di oltre 260 giovani delle classi 2^ e 3^ medie.
L’obiettivo principale dell’incontro è di sviluppare una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”, cui è seguita la proiezione di un video illustrativo delle funzioni e dei compiti svolti dai Reparti dell’Arma sul territorio nazionale.
Nel corso degli incontri verranno trattati temi come il bullismo anche nella sua “evoluzione” del cyberbullismo, i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall’uso di internet e social network, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché altre tematiche d’attualità che di volta in volta verranno concordate con gli insegnanti. Non si tratta di lezioni cattedratiche, bensì di un incontro di sensibilizzazione che troverà il suo momento più significativo nel “question time” che viene riservato agli alunni nella parte finale.
© Riproduzione riservata