È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO HI.L.F.TRAD PO ITALIA-TUNISIA 2007/2013
19 Set 2014 13:58
Il CoRFiLaC, nella qualità di Capofila, con la partecipazione del Partenariato di progetto (GAL Eloro, INAT, GDA, DGPA), martedì 23 Settembre alle ore 10,30, organizza presso la sede dell’Ente una conferenza stampa per la presentazione del progetto «Hilâl siculo-tunisino della Filiera Lattiero-Casearia Tradizionale attraverso nuove tecnologie», cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programme Européen de Voisinage (IEVP) Italia-Tunisia 2007/2013.
La responsabile del Progetto, dott.ssa S. Carpino, illustrerà il progetto HI.L.F.TRAD. e la prima fase di attività di formazione che si svolgerà con uno stage, per un gruppo di stagisti provenienti dalla Tunisia, dal 22 settembre al 2 ottobre presso la sede del CoRFiLaC.
La formazione verterà, per un gruppo su argomenti relativi alla qualità del latte e dei formaggi, qualità degli alimenti zootecnici, tecniche analitiche chimiche e microbiologiche.
Un secondo gruppo verrà formato sulle tecniche di caseificazione ed un terzo sul marketing della filiera lattiero casearia.
L’obiettivo generale del progetto è, infatti, la creazione di una rete di conoscenza tra il mondo della ricerca e gli attori del settore lattiero-caseario, al fine di ottenere uno scambio reciproco di conoscenze e tecnologie nell’area transfrontaliera interessata nel Programma IEVP Italia – Tunisia.
© Riproduzione riservata