Progetto “BiciScuola”: a Pozzallo, incontro sull’educazione stradale insieme alla Polizia di Stato

Progetto “BiciScuola2023”. La Polizia Stradale di Ragusa ha effettuato un incontro che si è tenuto il 22 maggio presso l’istituto comprensivo Rogasi di Pozzallo e che ha coinvolto circa 150 alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, volto all’educazione stradale.

L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE STRADALE


Gli alunni, con l’ausilio di appositi video e attraverso il continuo confronto con i poliziotti della Polizia Stradale, hanno imparato a riconoscere quali sono i comportamenti corretti da tenere sulla strada, in particolare quando si circola con la bicicletta, soffermandosi sulla necessità di rispettare le regole basilari della circolazione stradale e sul corretto riconoscimento dei principali segnali di avvertimento e pericolo.
L’interiorizzazione di regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e queste esperienze rafforzano sempre più la convinzione che i corsi di educazione stradale debbano essere indissolubilmente stabiliti fin dai primi anni dell’infanzia e costituire corso di studio primario.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it