PROGETTO “ACCESSHYBLA” SPIAGGE PER TUTTI. OBIETTIVO UN TURISMO ACCESSIBILE

 

Prende sempre più consistenza e numero di adesioni il progetto “Accesshybla spiagge per Tutti” che si pone l’obiettivo di realizzare un turismo che non può prescindere dall’ospitalità accessibile a tutti.

Il gruppo di lavoro composto da associazioni private e istituzioni pubbliche si è riunito stamani nella sede dell’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa per affrontare e porre in essere alcune azioni da concretizzare nell’imminente stagione estiva nei centri balneari di ogni singolo comune che ha aderito al protocollo d’intesa, sinora sottoscritto dai comuni di Scicli, Modica, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e ovviamente da QrBox essere Scicli e da MO.V.I.S.

Dopo un lungo e sereno dibattito si è deciso di costituire una cabina di regia composta da Eleda Trovato (QRBOX essere Scicli), da Carmelo Comisi (Mo.V.I.S.) dal Comune di Scicli (assessore Giampaolo Schillaci) dal Comune di Chiaramonte (Sindaco Vito Fornaro) e dalla FIBA (Antonello Firullo) per le spiagge.

La cabina di regia preparerà un documento, una sorta di linee guida dove verranno tracciati i requisiti minimi da adottare, azioni di buon senso affini anche alle normative di legge, che sarà presentato agli stabilimenti balneari e strutture ricettive presenti sulla costa per aderire con qualità al progetto “AccessHybla Spiagge per Tutti”.

Il fine è quello di rendere accessibili a tutti le spiagge della Provincia Iblea, migliorare la qualità di tutti gli chalet attuando semplici azioni di adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche con la costruzione di passerelle, scivoli, accessi ai luoghi di incontro, servizi e laddove possibile dotarli di lettini da spiaggia e carrozzine da mare/bagno (ad es. tipo Jobs) al fine di consentire l’utilizzo più consono alle esigenze dei clienti con disabilità motoria.

La proposta “AccessHybla Spiagge per tutti” verrà protocollata ufficialmente in ogni comune in modo che ognuno adotti l’iniziativa in base alle proprie risorse pubbliche e private.
Ogni comune dovrà interagire con le strutture del proprio territorio e fare sempre fede alla cabina di regia che coordinerà il progetto.

Il protocollo d’intesa, con il quale si pone l’obiettivo di allargare la presenza turistica grazie ad un modello di accessibilità, è un documento aperto che vorrà costruirsi come un vestito a tutto il territorio ibleo.  Attualmente hanno deliberato: Modica, Ragusa, Scicli, Vittoria, Giarratana, Chiaramonte Gulfi. I comuni  che non hanno provveduto saranno sollecitati tramite ulteriore richiesta ufficiale.

Il gruppo di lavoro ha deciso, altresì, che ogni Ente pubblico e privato avvierà una campagna di comunicazione ed informazione attraverso i propri canali mediatici, portali web locali, portale del comune, canali di turismo accessibile, nazionali ed internazionali.

Il progetto per un turismo accessibile, che si avvale anche della collaborazione di Roberto Vitali fondatore di  V4A (Village for All), un marchio di qualità internazionale del turismo accessibile, sarà presentato nel corso di un convegno al quale saranno invitati gli assessori regionali, al Territorio ed Ambiente, Maria Rita Sgarlata e al Turismo, Michela Stacheris.

“Presenterò il progetto AccessHybla ufficialmente a Ragusa il 4 Giugno p.v., annuncia il presidente di QrBox essere Scicli, l’arch. Eleda Trovato, al workshop “Oltre i 5 Sensi – Turismo accessibile negli Iblei” che stiamo organizzando con il patrocinio del Comune di Ragusa. L’obiettivo è quello di realizzare un accessibilità turistica che va intesa non solo come assenza di barriere architettoniche, ma anche come assenza di barriere culturali e comunicative ed è elemento irrinunciabile perché una società possa definirsi civile”.

Alla riunione di stamane erano presenti:

Eleda Trovato (associazione QRBox Essere Scicli), Pietro Di Falco e Luca Genovese (associazione Mo.v.i.s), l’assessore Giampaolo Schillaci (Comune di Scicli), l’assessore Rita Floriddia (Comune di Modica), Maria Antoci e Sebastiano Veloce (Comune di Ragusa), l’assessore Mary Ignaccolo e Angela Belluardo (Comune di Ispica), l’assessore Alessandro Cascone (Comune di Chiaramonte Gulfi), la
F.I.B.A Confesercenti (Federazione Italiana Balneari) con Antonello Firullo, Marco Magrini (associazione “Slow Tourism”) e l’associazione  “Ragusa contro le barriere” con Giampaolo Cocco.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it