Cambio alla guida della Medicina Generale del presidio ospedaliero “Guzzardi” di Vittoria. Ha preso servizio il dottor Giovanni Elia, nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa, nominato al termine della procedura selettiva per titoli e colloquio. Un incarico che segna un passaggio chiave nel percorso di rilancio di un reparto che, fino a pochi anni fa, aveva […]
PRIMA RIUNIONE DELL’ANNO
23 Gen 2014 10:50
L’incontro è servito per approvare il bilancio consuntivo del 2013 e quello preventivo del 2014, per fare il punto sulle tante iniziative in programma in occasione dell’8 marzo e, più in generale, per l’anno appena iniziato e per avviare la nuova campagna di tesseramento.
“Ripartiamo con lo stesso slancio e la stessa voglia di fare dell’anno scorso che tanto ci ha dato in termini di crescita e riconoscimenti” ha dichiarato la Presidente Sabrina Mercante.
“Di lavoro da fare a tutela delle donne ce n’è davvero tantissimo ma le sfide non ci spaventano. Siamo sempre più aperte all’ascolto e alla collaborazione con le forze dell’ordine e i presidi sanitari i cui operatori, molto spesso, sono i primi a relazionarsi con le vittime di violenza fisica. Per questo il 30 e 31 gennaio, il 6 e 7 febbraio e il 6 marzo si terrà, all’Ospedale Guzzardi di Vittoria, un corso che ci vede in prima fila in qualità di relatori e formatori destinato a 80 medici e infermieri dei reparti di medicina, pronto soccorso e ostetricia e ginecologia”.
“Il corso di formazione – continua la Presidente Mercante – è stato organizzato nell’ambito del protocollo sottoscritto con l’ASP di Ragusa, sarà valido ai fini del riconoscimento di 16 crediti nell’ambito del programma ECM e vedrà tra i relatori il PM Monica Monego, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Ragusa; la psicologa e psicoterapeuta Sonia Di Caro, Marcello Ribera, già Sostituto Commissario della Squadra Mobile di Ragusa e il legale di riferimento del nostro centro antiviolenza, l’avvocato Rossana Caudullo. Nel corso dei 5 incontri verranno approfondite, tra le altre, le tematiche relative all’avvio del codice rosa, alle cure specifiche da prestare alle donne vittime di violenza e alla loro accoglienza. Come associazione, inoltre, proprio in queste settimane abbiamo fatto ripartire il progetto Io non ci sto, giunto ormai alla fase conclusiva negli istituti scolastici cittadini”.
© Riproduzione riservata