PRESENTAZIONE DI BIOVEGA

Si è conclusa allo spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo (RG) la presentazione del progetto. Detta presemntazione è stata tenuta dai ricercatori dell’Area e dai responsabili delle attività di Edison in Sicilia e Siracusa, rispettivamente Sten Stromberg (Responsabile Operazioni Area Sicilia) e Domenico Richiusa (Responsabile Esercizio e Produzione Area Sicilia), alla presenza del Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna e dell’Assessore alle Autonomie lo0cali e funzione pubblica e Vicepresidente della Regione Patrizia Valenti.

La piattaforma Vega-A di Edison è un’oasi di ripopolamento marino per specie animali e vegetali prima assenti in quel tratto del canale di Sicilia: questo quanto emerge dallo studio, partito lo scorso ottobre.

 

I risultati hanno evidenziato come al di sotto della piattaforma si sia sviluppata negli anni una biodiversità marina straordinariamente ricca e variegata: numerose specie ittiche mediterranee, prima assenti nella zona, tra le quali Cernie (Epinephelus Guaza), Monachelle (Chromis chromis), Tanute (Spondyliosoma cantharus), Ricciole (Seriola dumerili), Pesci balestra (Balistes Capriscus), popolano ormai stabilmente il fazzoletto di mare intorno alla piattaforma, attratte dalla vita e dalla possibilità di nutrimento che si è sviluppata nell’area. 

Presenti anche i cittadini che oggi per la prima volta salgono a bordo della piattaforma, Vega-A accompagnati dal personale specializzato di Edison che li guiderà alla scoperta dell’energia, delle attività di produzione e degli strumenti di sicurezza di altissimo livello impiegati sull’impianto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it