PRESENTATO IL LIBRO DI GRAZIA DORMIENTE

Serata molto partecipata quella che si è tenuta l’8 marzo scorso nell’Auditorium “Pietro Floridia” sul tema delle “Donne in Sicilia”, il fortunato testo della scrittrice siciliana Flora Somma, che ha dato sostanza alla Festa della donna.

La serata si è aperta con emozione grazie alla lettura,  a cura dell’attrice Simona Celi, della poesia  “Donna” di Madre Teresa di Calcutta con il commento musicale del maestro Sergio Carrubba.

Il cuore dell’iniziativa con la presentazione del libro di Grazia Dormiente che ha tratto spunto e sintesi dalle 25 interviste operate dall’autrice ad altrettante donne impegnate nella vita di tutti i giorni.

L’8 marzo sostiene Grazia Dormiente  non è più una data simbolo e non c’è più nulla da celebrare; diventa oggi l’occasione per parlare delle donne, della loro quotidianità fatta di impegno sociale, civile, politico, imprenditoriale tutto rivolto ad accrescere e a dare consistenza ai valori della società di oggi.

“Dalla Mimosa della carta alla Mimosa della carne” ha commentato Grazia Dormiente per evidenziare il tratto non trascurabile di una sensibilità, tutta al femminile, che da anima alle cose e alle persone. Donne che parlano del loro vissuto e del loro percorso di vita tra sacrifici, privazioni, difficoltà a farsi valere: dalla pedagogista e scrittrice Renata Governali, alla giornalista Federica Siciliano e all’editrice Sonia Baglieri. Poi il mondo della politica con le esperienze raccontate da due senatrici: Marisa Moltisanti e Venerina Padua.

Presenti l’editrice di “prova d’autore”, Nives Levan e il responsabile editoriale, Mario Grasso. Ha introdotto e coordinato la serata la giornalista Valentina Raffa.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it