PRESENTATO A RAGUSA IL PATTO DEI SINDACI

E’ stato presentato ieri a Ragusa presso l’assessorato al territorio ed ambiente della provincia di Ragusa nel nuovo auditorium dell’ex brefotrofio il progetto della Commissione europea per ridurre drasticamente, oltre i limiti imposti dalla Comunità Europea le emissioni di anidride carbonica, denominato “Patto dei Sindaci”. Di che si tratta?

Ciascun ente locale, unilateralmente si impegna a ridurre la emissioni inquinanti attraverso l’impiego di energia efficiente e di energia rinnovabile attraverso azioni previste nel piano di adesione al progetto con la partecipazione dei cittadini.

Ieri mattina al seminario oltre ai tecnici ed agli specialisti alcuni comuni della provincia con i sindaci o assessori di Ragusa, Modica, Ispica. Santa Croce, Comiso (che è stato il primo comune ad aderire al Patto) ed Acate oltre al Presidente Antoci, all’Assessore Salvo Mallia, al presidente della commissione provinciale territorio ed ambiente Nanì ed all’ing. Giunta che ha fatto da moderatore al Seminario. Presenti anche esperti e rappresentanti nazionali del Patto quali Gianvito Bello e Dino Tabasso.

Unico problema: cosa ricevono in cambio dell’adesione i Comuni del Patto? Visibilità! Ci pare troppo poco per affrontare un problema di rilievo planetario!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it