È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PREMIO AL IDRISSI
10 Ott 2015 14:58
Anche quest’anno il Premio Al Idrissi costituisce uno degli impegni più prestigiosi dell’attività, ormai quasi triennale, di HUB-Siciliainternazionale. Un vero punto di riferimento per la promozione del dialogo interculturale.
L’edizione 2015, a sei anni dalla sua istituzione da parte del Ministero degli Esteri italiano (Osservatorio del Mediterraneo) e Regione Siciliana (ora ritiratasi), si articolerà in due cerimonie.
Una domenica 11 ottobre, al culmine della preghiera comune delle tre religioni monoteiste, a conclusione del Blue Sea Land, la manifestazione internazionale sull’economia del mare di Mazara del Vallo, dove sarà premiato per la Sponda Sud il pioniere della cooperazione economica mediterranea Habib Bennour (costituente, fra l’altro, della prima società armatoriale mista italo-tunisina che pose fine alla multidecennale “guerra del pesce” nel Canale di Sicilia).
L’altra il 26 ottobre prossimo alle 18 nella solenne cornice della Sala Magna del Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, dove sarà presentato il progetto di collegamento stabile mediante isole artificiali fra Europa (Sicilia) e Africa (Tunisia), premiando per la Sponda Nord il suo autore, massimo progettista di ponti in tutto il mondo, Prof. Enzo Siviero.
Il Premio, noto ed ambito in tutto il Mediterraneo, da due anni e’ stato ripreso da HUB-Siciliainternazionale, in collaborazione con le Università siciliane, il Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo e l’Osservatorio mediterraneo della Pesca e dell’economia del Mare, che hanno coperto il vuoto provocato dalla rinuncia della Regione Siciliana.
Saranno presenti, oltre al sottoscritto ed a numerosi partner di HUB-Siciliainternazionale. I Rettori delle Università, Lagalla (Palermo) e Pignataro (Catania) attuale presidente del Comitato siciliano dei Rettori (CRUS), ed il Presidente di Blue Sea Land, Giovanni Tumbiolo, partner fin dalla fondazione della nostra Associazione e promotore efficace dell’internazionalizzazione della Sicilia.
Tutti i nostri Soci e gli altri Amici interessati sono invitati ad intervenire ad entrambe le cerimonie.
In attesa del piacere di incontrarci, invio a ciascuno un caloroso saluto.
Presidente di HUB-Siciliainternazionale
|
|||
|
© Riproduzione riservata