È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
POZZALLO: MOSTRA “RITRATTI” – MATITA E PASTELLI – DEGLI STUDENTI
10 Dic 2013 05:45
Una mostra dell’indirizzo artistico dell’Istituto “Campailla – Galilei” di Modica sarà inaugurata martedì 10 dicembre a Pozzallo, alle ore 18,00, presso lo Spazio Cultura Meno Assenza. “Ritratti”- matita e pastelli – è il tema della mostra , che per il secondo anno consecutivo, grazie alla disponibilità del sindaco Luigi Ammatuna, si tiene nella cittadina pozzallese con il patrocinio del Comune, e che si svolge nell’ambito del progetto di orientamento dell’Istituto.
Saranno gli alunni della classe 5B, indirizzo pittura, a portare all’attenzione dei visitatori ritratti realizzati con una sapiente tecnica a matita e a pastelli nel corso della didattica delle discipline di progettazione e laboratorio, sotto la guida dei professori Salvatore Barone e Cettina Cicciarella.
Il tema del ritratto, e soprattutto dell’autoritratto, è un tema che coinvolge gli artisti nel corso dei secoli e rappresenta un tema mai superato ; i ritratti realizzati dagli studenti dell’Artistico risentono di un forte coinvolgimento psicologico degli autori e riescono a coinvolgere anche il visitatore , che viene indotto a percepire la profondità umana attraverso la riflessione artistica.
I ritratti della mostra, attraverso la ricerca iconografica dei caratteri somatici, rivelano un’introspezione che, di volta in volta, porta alla luce verità profonde del soggetto rappresentato. Questi coinvolgimenti hanno messo alla prova, non solo in senso tecnico, gli alunni al loro ultimo anno di formazione liceale, proiettandoli verso riflessioni interdisciplinari sulla conoscenza e la valutazione del sé.
La mostra sarà visitata dagli alunni delle scuole medie Rogasi e Amore di Pozzallo, i cui Dirigenti scolastici hanno mostrato sensibilità per l’iniziativa ; in particolare è stata promossa dalle referenti per l’orientamento in uscita delle rispettive scuole, proff.sse Pumillo, Scala e Starace, proprio al fine di fare apprezzare i manufatti degli alunni dell’artistico e dare quindi una informazione efficace sulle opportunità formative che il territorio offre.
La mostra è stata promossa con l’apporto organizzativo del prof. Giancarlo Cappello e con l’apporto grafico di Carmelo Lorefice che ha curato la locandina di presentazione della mostra.
© Riproduzione riservata