POZZALLO – CERIMONIA DI GEMELLAGGIO TRA LA SEZIONE A.N.C. DI MILANO ”LA PIU’ ANTICA D’ITALIA” E LA SEZIONE A.N.C. DI POZZALLO “LA PIU’ A SUD D’ITALIA”

 

Come da Programma, alle ore 12,00 di giovedì 23 aprile 2015, presso la Sala Consiliare di Palazzo “La Pira”, sede del Comune di Pozzallo, alla presenza di un numeroso pubblico, che ha fatto da  cornice alla Celebrazione, ha avuto luogo la Cerimonia di Gemellaggio tra la Sezione A.N.C. di Milano (una delegazione composta da ben 35 Soci) che, è la Prima Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e quindi “la più Antica d’Italia” essendo stata costituita l’01 marzo 1886 e, la Sezione A.N.C. di Pozzallo che, per la sua posizione geografica, risulta ”la più a Sud d’Italia”, entrambe con in seno attivissimi Nuclei di Volontariato.

 

La sontuosa ma sobria Cerimonia ha avuto inizio con l’intonazione dell’Inno di Mameli ed a seguire, il saluto ed una allocuzione  da parte del Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna che ha sottolineato la grande vocazione all’accoglienza da parte dei “suoi concittadini Luigi Ammatuna, hanno preso la parola il Vice Presidente della Sezione di Milano, Lgt. Francesco FERRO ed il Presidente della Sezione di Pozzallo MAsUPS Cav. Salvatore Benincasa.

 

A seguire, si è passati allo scambio di singole Targhe in cristallo su lastra dì argento con sfondo, in quella della Sezione di Pozzallo, della Palazzo Giunta/Musso, ove ha sede la Sezione stessa e, quella della Sezione di Milano, il Duomo di Milano e con su entrambe, la descrizione dell’avvenimento.

 

Prima della conclusione, il Sindaco Luigi Ammatuna ha invitato il Vice Presidente Lgt Ferro, ad apporre la propria firma sull’Albo d’Onore.

 

A  chiusura della Celebrazione, sono state intonate le note dell’Inno alla Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

 

Dopo le rituali foto ufficiali, agli ospiti è stata data l’opportunità di ammirare il Palazzo La Pira e la Villa Comunale dal cui retro, è stato possibile constatare come Pozzallo sia realmente “La Terrazza sul Mediterraneo”, è stata fata visitare Torre Cabrera con la passerella il legno che la circonda ed infine il magnifico Lungomare Pietrenere. 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it