PIÙ DIFFERENZI MENO TARI!

“Cari Cittadini, RAGUSA RIFIUTI ZERO non è un dovere, né un obbligo, bensì un’opportunità”.

Inizia così la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata a Ragusa.

“Più differenzi meno tari”, questo il progetto attuato dal Comune di Ragusa. Attraverso l’uso di un’apposita bilancia, installata nel Centro di Raccolta Comunale, i cittadini potranno conferire i propri rifiuti differenziati, che, una volta pesati, si trasformeranno in uno sconto sulla tassa dei rifiuti.

Sensibilizzare i cittadini a raccogliere correttamente i rifiuti differenziati, compresi gli ingombranti, nell’apposita isola ecologica, tutelando così anche il decoro urbano e l’ambiente; aumentare la raccolta differenziata rispettando la normativa europea, e dulcis in fundo, rendere meno pesanti le bollette dei cittadini più virtuosi, sono gli obiettivi di questo encomiabile progetto.

Il Centro di Raccolta sarà aperto dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 12.00 e il Mercoledì e il Venerdì dalle 14.00 alle 18.00, per utenze domestiche, presso la Stazione Ecologica in Via Paestum (all’interno della Zona Artigianale).

Per poter usufruire dello “sconto”, i titolari di utenza Tari dovranno essere in possesso della Tessera Sanitaria e i componenti del nucleo familiare potranno conferire con la tessera del titolare dell’utenza.

Un passo importante che verrà fatto a breve sarà l’introduzione di una tariffa secondo il principio del “chi inquina paga”.

L’indifferenziato verrà fatto pagare a caro prezzo, mentre i materiali riciclati verranno defalcati dalla tariffa. Inoltre, verranno prese delle precauzioni per disincentivare l’attuale abuso del materiale monouso. È fondamentale, poi, separare la fase organica dagli altri materiali.

Inoltre il Comune ha pensato anche a coloro che hanno la possibilità di ospitare in giardino una compostiera così da poter smaltire i propri rifiuti correttamente ottenendo un ulteriore sconto sulla Tari. E per coloro che non hanno la possibilità del giardino verrà organizzato il compostaggio collettivo.

È, inoltre, necessario, non trascurare l’aspetto qualitativo, poiché talvolta, all’interno dei contenitori per la raccolta differenziata vengono inseriti rifiuti diversi e questo aumenta il costo di raccolta e selezione, inficiando così il buon esito del processo di riciclaggio o recupero. I rifiuti differenziati, inoltre, devono essere conferiti negli appositi cassonetti privi di imballo, ad eccezione ovviamente della plastica contenuta all’interno dei sacchetti dello stesso materiale e le apposite buste per l’umido/organico, piatti e bicchieri di plastica vanno nei contenitori per la plastica, i tovaglioli di carta nell’organico e il tetrapak nella carta.

L’incentivo ha lo scopo di rendere la Stazione Ecologica un luogo dove implementare la raccolta differenziata.

Il personale preposto alla gestione controllerà la corretta procedura, e che i rifiuti siano puliti e differenziati. Nel caso in cui la raccolta non seguisse i parametri richiesti, i rifiuti non verranno ammessi e quindi gli utenti non potranno usufruire degli incentivi.

Le diverse tipologie di rifiuti conferiti da utenze domestiche comportano l’attribuzione di Ecopunti. In base alle unità di misura verranno conferite le agevolazioni con dei punteggi massimi annuali (foto tabella).

Superando la soglia di anomalia di 2041 punti, verrà automaticamente azzerato il punteggio già raggiunto e decadrà qualunque agevolazione.

Gli sconti saranno calcolati, per ciascun anno, a consuntivo e si applicheranno al tributo da pagare l’anno successivo, relativamente alla sola parte variabile della tariffa.

L’agevolazione sarà riconosciuta solo a coloro che risulteranno in regola con i pagamenti della Tari dell’anno precedente.

Il cittadino virtuoso che si reca al CCR, nel suo piccolo, contribuisce a tutelare l’ambiente e ad abbattere le tasse. “Pensiamo differenziato!”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it