È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Per contrastare l’abbandono dei rifiuti, Modica eliminerà gradualmente i cassonetti dalle campagne
19 Set 2022 14:20
Le microdiscariche, com’è noto, proliferano in tutte le nostre città e Modica non fa certo eccezione. La chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia, poi, non ha aiutato di certo.
Il Comune di Modica, a seguito della chiusura e la conseguente difficoltà nella gestione dei cassonetti stradali, al fine di contrastare l’abbandono dei rifiuti e ripristinare il decoro e l’igiene nel territorio, ha provveduto, già dall’inizio del mese di agosto, alla formulazione di un progetto che prevede l’eliminazione totale dei cassonetti stradali presenti attualmente nelle campagne modicane.
Il progetto, che sarà consegnato fra poche settimane, prevede una prima fase di riduzione graduale delle postazioni poker presenti (già in atto) in modo da limitare l’abbandono dei rifiuti. La fase operativa del progetto prevede l’individuazione di macrozone del territorio nelle quali la ditta gestore allestirà una postazione presidiata e calendarizzata, le zone avranno uguale numero di utenze e ciascun’utenza potrà conferire, secondo calendario, tutte le frazioni di rifiuti prodotti.
prossimi giorni su altre zone della città le postazioni saranno ridotte, mentre quelle rimanenti saranno potenziate solo per le frazioni differenziabili. Funzionerà? Di certo bisognerà farci l’abitudine e bisogna contare anche sul buon senso della gente.
© Riproduzione riservata