È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PEDIBUS: PRIMA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE CASACCHE AI BAMBINI DELLA “PALAZZELLO”
15 Feb 2014 18:59
” Arrivare a questo punto è stato quasi un’impresa, ma vi assicuro che non è nulla rispetto alla felicità ed all’essere così unicamente orgogliosi di poter affermare a chiare lettere che siamo probabilmente la prima città in Sicilia ad aver realizzato il Pedibus in maniera completamente gratuita e stamattina, per la prima volta, erano attive ben 7 linee, in tutto”.
Sono state le parole, a tratti emozionate del dott. Ernesto Turlà, fautore insieme all’Arch. Vincenzo Occhipinti del progetto, accompagnate da un caloroso applauso, a dar inizio alla prima cerimonia di consegna delle casacche ai bambini della “Palazzello”, che ormai due settimane, ogni giorno si recano a scuola a piedi.
Dal tre febbraio, quotidianamente, Pedibus riesce ad accompagnare 85 bambini ( oggi 109 con 4+3 linee) , ci sono 223,261 emissioni di CO2 in meno vicino ai comprensori scolastici, sono stati percorsi 58,90 chilometri , 1108,55 chilometri in totale e soprattutto ci sono circa 80 autovetture in meno nei comprensori scolastici delle scuole Palazzello e M.Ventre, sia all’orario di entrata che in quello di uscita.
Numeri notevoli e degni di attenzione, considerando che l’iniziativa ha preso piede a Ragusa soltanto da dicembre, ma che grazie all’entusiasmo costante dei bambini, che, raccontano le mamme , hanno perfino voglia di alzarsi prima, continuerà indubbiamente ad oltranza.
A dar un tocco in più all’incontro è stata la piacevole sorpresa dell’associazione ” Amunì”, nata da pochissimi mesi, composta da gente che aveva semplicemente voglia di stare insieme e fare delle lunghe camminate all’aria aperta, percorrendo le strada della città, con un passo veloce. Sostengono e raccontano ai bambini ed ai genitori, che da quando si riuniscono ( per adesso 23 volte a settimana), sono più felici, scaricano lo stress e fanno attività fisica, ma soprattutto tutto ciò li porta a dei grossi benefici per la propria salute e per quella dell’ambiente. Ammirare il paesaggio, ascoltando i cinguettii degli uccelli e lasciarsi incantare da un tramonto mozzafiato, regalano anni alla nostra vita.
A tal proposito, l’associazione “Amunì” ha organizzato, in collaborazione con il Patrocinio del Comune di Ragusa, una camminata non competitiva a passo libero, giorno 9 marzo alle 10.30, partendo da Piazza S.Giovanni, in favore di Mariella Russo affetta da una grave malattia: a tutti i partecipanti verrà chiesto un contributo minimo di 5.00 e, che verranno raccolti in presenza di un pubblico ufficiale e consegnati il giorno stesso dal Sindaco all’interessata. ” Tra l’altro, come afferma la Preside della Palazzello Daniela Piccitto- la nostra scuola ha raccolto 3.400 E., grazie a tutti i genitori che si sono mobilitati per aiutare una mamma, come noi”. Camminare insieme, come una grande famiglia, per la solidarietà.
A consegnare i gilet catarifrangenti supportati dall’ “Autoscuola Marcello”, è stato anche il Sindaco Piccitto, primo sostenitore dell’inziativa. ” Da tutti i punti di vista il Pedibus è un progetto vincente – afferma il Sindaco di Ragusa- l’idea e l’obiettivo è di aumentare le linee e coinvolegere tutte le scuole e questa è la dimostrazione che se siamo tutti insieme, si riescono a fare grandi cose; io sono orgoglioso che il progetto è stato messo in piedi in così poco tempo ed a costo zero, fattore non irrilevante per la crisi che incalza, quindi sono io a volervi ringraziare”.
Elettrizzante è stato il momento della consegna dei gilet e della foto di gruppo, nel quale più di 50 bambini, esultanti e felici, insieme ai loro genitoritutor urlavano a squarciagola e senza sosta:” Pedibus, pedibus, pedibus”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it