È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PATTO PER VITTORIA RAGGIUNGE OBIETTIVI AL MERCATO FANELLO
05 Ott 2013 06:32
Marco Piccitto esponente di Patto per Vittoria (gli esponenti del movimento nella foto di Franco Assenza) con un comunicato stampa informa la cittadinanza di aver raggiunto importanti obiettivi per i diritti dei produttori all’interno del Mercato Ortofrutticolo di c/da Fanello: “Quello che c’eravamo impegnati di raggiungere entro il mese di settembre sul regolamento del mercato ortofrutticolo, l’abbiamo fatto. Noi di Patto Per Vittoria abbiamo girato tra le campagne e gli agricoltori, alcuni commissionari e ci siamo confrontati più volte con gli assessori Caruano e Fiore per trovare delle giuste soluzioni che mettano fine ai tanti disagi di questa struttura che non può ancora, dopo tanti anni se non decenni, vivere su tante gravi irregolarità che hanno portato alla deriva il lavoro e i sacrifici di un intera economia vittoriese. E da un buon regolamento che tutte le persone oneste e laboriose quali agricoltori, commissionari e tutti gli altri operatori, possono trovare serenità, equità e dignità. Ci siamo sforzati al massimo e abbiamo presentato ai suddetti amministratori delle richieste elaborate e condivise anche da loro. Oggi abbiamo firmato questo documento nella persona mia, quale coordinatore di Patto Per Vittoria e l’assessore Caruano quale ricevente di questo documento.
L’auspicio è quello che si prevede e cioè che col buon senso e l’amore per questa città si riesca a risollevare un comparto trainante dell’economia locale. Non è mai stato interesse nostro indurre la gente a manifestazioni o rivolte ma se l’amministrazione, dopo tante aperture di condivisione e collaborazione, rimane sorda o stravolge totalmente il lavoro fatto, allora si che ci muoveremo con tutti i mezzi possibili e democratici per non tradire le aspettative e i bisogni di un popolo che soffre.”
I traguardi raggiunti riguardano l’eliminazione dell’art 23 del paragrafo mediante il quale i concessionari vendevano derrate in loro possesso ad altri operatori del mercato per la rivendita all’interno dello stesso. Aggiunta nell’art. 1 del Regolamento e ove si faccia riferimento, della denominazione di mercato di produzione accanto a quella esistente di mercato all’ingrosso. Inoltre, gli imballaggi non devono essere considerati tara-merce ma devono equilibrare le aliquote iva di acquisto/vendita. Obbligo di rilascio dei box degli avvisi di vendita. Pubblicazione dei prezzi italiani ed europei e obbligo pubblicazione della mercuriale entro le ore 13,00. Elevazione a 3 del numero dei produttori presenti nella Commissione di Mercato. Pubblicazione infine del verbale delle riunioni della Commissione di Mercato.
© Riproduzione riservata