PASQUA SICURA CARABINIERI IMPEGNATI IN OPERAZIONI DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO.

Il Comando Provinciale di Ragusa, d’intesa con la locale Prefettura e con la Legione Carabinieri “Sicilia”, in corrispondenza del periodo di festività pasquali ha previsto un’attività di “supporto” al quotidiano servizio d’Istituto svolto dall’Arma. La coincidenza del periodo pasquale, quando le maggiori località turistiche della provincia sono prese d’assalto da turisti e vacanzieri, rende necessaria l’attuazione di mirati ed incisivi dispositivi finalizzati a monitorare il territorio in funzione delle singole realtà contingenti. Da questa mattina sino a dopo domani notte, massicci saranno i controlli, specialmente nelle località di mare, nei pressi delle stazioni ferroviarie, sulle principali arterie stradali, aree di servizio, portuali di Pozzallo (RG),  per permettere ai cittadini di godersi in pace le giornate centrali della Pasqua. In particolare lungo la fascia costiera e nei pressi di discoteche e dei locali frequentati dalle masse giovanili, dove è impellente l’esigenza di prevenire i sinistri stradali, principalmente dovuti all’uso di alcool e droghe. Vengono quindi istituiti numerosi posti di controllo alla circolazione stradale, con l’impiego di dispositivi elettronici, quali l’etilometro e l’autovelox, utili all’accertamento di condotte di guida sotto l’effetto di alcool o in violazione dei prescritti limiti di velocità, e il sistema di rilevazione “falco” e di videoripresa “provida”. Questi ultimi due nuovi ausili tecnologici permettono di individuare in tempo reale le targhe delle autovetture denunciate come rubate e documentare, anche in movimento, il controllo delle velocità elevate e delle condotte di guida pericolose.

 

Circa 200 sono i militari messi in campo durante questo periodo di festività, un centinaio i veicoli, in borghese e con colori di Istituto impiegati in oltre 40 servizi di prevenzione e tutela della sicurezza stradale e delle località di maggiore afflusso turistico. Lungo la costa invece, la motovedetta d’altura “Bonaventura” viene impiegata per vigilare sulla regolarità del traffico marittimo dei diportisti, prestando particolare attenzione alle condotte di guida pericolose delle imbarcazioni, specie con le condizioni meteo marine avverse registrate in queste ultime ore. Sono predisposti diversi servizi a piedi, anche in borghese, per garantire una adeguata cornice di sicurezza lungo le vie cittadine, locali pubblici e centri commerciali, al fine di prevenire furti e rapine. Negli orari notturni, invece, vengono monitorate le aree residenziali lasciate incustodite dagli abitanti, allontanatisi per l’esodo pasquale, per scoraggiare i furti negli appartamenti, alla cui deterrenza sono impiegate unità dedite ad una specifica attività di vigilanza, anche a tutela delle persone sole, in particolare degli anziani, intensificando i controlli alle persone sospette.

Tali servizi saranno coordinati dalle tre Centrali Operative di Ragusa, Modica e Vittoria, che assicureranno l’attività di PRONTO INTERVENTO in Provincia, su attivazione dell’UTENZA “112”, che potrà in ogni momento essere composta da ogni cittadino per ricevere qualsiasi notizia sulla situazione delle strade e delle località di interesse e per ogni occorso.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it