PARTECIPAZIONE FIERA DEL MEDITERRANEO 2015 - Ragusa Oggi

PARTECIPAZIONE FIERA DEL MEDITERRANEO 2015


Condividi su:


PARTECIPAZIONE FIERA DEL MEDITERRANEO 2015
Attualità
27 settembre 2015 15:15

Anche quest’anno l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “Principi Grimaldi” di Modica, ha partecipato insieme ad altri Istituti Agrari della regione Siciliana, alla gara di valutazione morfologica delle bovine da latte (Frisona, Bruna, Pezzato Rossa).

Il nostro Istituto era rappresentato per la razza Frisona da : Lorenzo Biazzo, Graziano Assenza ed Enrico Spadaro, per la razza Bruna da Ignazio Assenza, Luigi Latino, ed Orazio Palazzolo mentre per la razza Pezzata Rossa da Giovanni Ruta, Carmelo Carpenzano e Massari Francesco.

Ancora una volta i ragazzi dell’Agrario di Modica  hanno dato prova delle loro capacità, relative non soltanto alle conoscenze teoriche delle razze, ma soprattutto nelle conoscenze pratiche delle stesse, aggiudicandosi il primo posto nella valutazione morfologica della razza Frisona.

 I ragazzi hanno dimostrato una preparazione professionale eccellente, dovuta ad una attenta e quotidiana attività  pratica, grazie al lavoro di  tutto il corpo docente.

All’interno della fiera, in collaborazione con la Camera di Commercio, il nostro Istituto disponeva di uno stand, dove gli alunni durante i tre giorni della fiera si sono cimentati nell’analisi chimica e sensoriale dell’olio, alla determinazione del grado alcolico del vino ecc. coadiuvati dal Tecnico di laboratorio di chimica Sig. Giuseppe Di Stefano.

Un ringraziamento va alla Dott.ssa Licitra, Dirigente della Camera di Commercio,  ai Funzionari Sig. Carfì e Sig. Balestrieri per la grande disponibilità.

Il Prof. Concetto Gerratana, coordinatore della sezione agraria dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Principe Grimaldi” di Modica, ritiene che la partecipazione degli alunni alla gara di valutazione morfologica delle bovine da latte sia un’esperienza utili e significativa, che li porta a confrontarsi con colleghi di altri istituti oltre che con gli esperti di razza.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria