PAOLO SANZARO PRIMO SEGRETARIO GENERALE CISL RAGUSA-SIRACUSA

Paolo Sanzaro, 49 anni, da quattro alla guida della Cisl siracusana, è il primo segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa. Lo hanno eletto i 99 componenti del Consiglio generale nominati dai 175 delegati che, per due giorni, hanno celebrato il primo Congresso territoriale del nuovo soggetto sindacale.

Insieme a lui, a completare la segreteria territoriale, ci saranno Antonio Bruno, già segretario provinciale di Siracusa, Giovanni Fracanzino, già alla guida della Fai Ragusa, e Cettina Raniolo, proveniente dal settore del Pubblico impiego.

Il Congresso di Ragusa Siracusa chiude il ciclo di unificazioni avviato dalla Cisl regionale in tutta la regione.

“Siamo soddisfatti ed entusiasti – ha dichiarato il segretario generale della Usr Sicilia, Maurizio Bernava – Questo entusiasmo lo abbiamo percepito tra i delegati ed è un bellissimo segnale che diamo a tutto il mondo sociale, politico e partitico. Ci si può riorganizzare, ristrutturare, dare una nuova missione ma senza sfracelli e con con grande condivisione.”

Due giorni di lavori che hanno riproposto, con forza, la volontà di fondare il nuovo corso sui valori fondanti della Cisl.

“Il messaggio che abbiamo dato in questi mesi – ha aggiunto Bernava – è quello di riprendere la missione. Portare il sindacalismo più vicino ai luoghi di lavoro, significa puntare sulle zone comunali e, quindi, uscire dalle sedi provinciali. Se vuoi stare vicino al lavoratore devi diventare sindacalista che cerca i lavoratori.”

Più volte, anche nel corso del Congresso territoriale Ragusa Siracusa, è risuonato il messaggio del nuovo Pontefice. “Papa Francesco – ha aggiunto il leader isolano della Cisl – dice che il vero potere è quello di servire chi ha bisogno. Questa nostra rifondazione organizzativa, fondata proprio su questo principio, ci dà entusiasmo perché, sarà un segno della Provvidenza, coincide riempiendoci di entusiasmo e fiducia.”

A chi gli chiede se la politica abbia colto il messaggio di questo piano organizzativo, Bernava risponde in maniera chiara e concisa. “Non credo che la politica abbia colto il senso pedagogico del nostro piano – sottolinea – In questo Paese non c’è solo bisogno di autoreferenzialità politica; la rappresentante è importante se abbiamo e diamo una cultura di governo. Solo attraverso il governo delle cose e l’amministrazione si risolvono i problemi.”

Paolo Sanzaro guiderà la neonata Ust Ragusa Siracusa che unisce due territori storicamente e geograficamente uniti da sempre. “Da oggi si guarda al rilancio dei due territori – ha dichiarato subito dopo la sue elezione – Una realtà con difficoltà varie ma che può rappresentare, per tutte le peculiarità presenti, una sfida per l’intera regione. Da qui può partire un’occasione di sviluppo importante. Penso all’industria, all’agricoltura, al turismo e ai servizi, per citare alcuni tra i settori trainanti. Serve, però che la politica scenda in concreto sul territorio e lo faccia con investimenti e fatti. Il compito di noi tutti, oltre a quello di ascoltare per riconquistare la gente, è quella di difendere i giovani. Sono troppi che lasciano la nostra terra e questo è un’inesauribile ed inaccettabile offesa culturale ed economica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it