PAESAGGIO TRA ARCHEOLOGIA ED ARCHITETTURA

Nella giornata del 5 Dicembre pv, alle ore 15.30 sarà inaugurata a Catania, Monastero dei Benedettini il ciclo di studi scientifici composto in quattro giornate sul tema “Paesaggio tra Archeologia ed Architettura”,e che proseguirà successivamente anche ad Acate (Castello di Biscari) e a Ragusa (Castello di Donnafugata) fino all’8 Dicembre. Alle giornate di studio, che saranno aperte in forma solenne  all’ Auditorium G. Decarlo, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. G. Pignataro, dell’Assessore Reg. dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Prof.ssa Maria Rita Sgarlata, dal direttore del DISUM Prof. Giancarlo Magnano di San Lio, dal direttore del Dipartimento di Architettura Prof. Paolo La Greca, dal Presidente dell’ERSU di Catania Prof. Alessandro Cappellani, dal Prof.ssa Giovanna Greco dell’Università Federico II di Napoli, dal Presidente ANCE di Catania Ing. Nicola Colombrita, dal Presidente Fondazione OIRER Ing. Giuseppe Di Natale e dalla Soprintendente BB.CC.AA. Prof.ssa Rosalba Panvini, parteciperanno illustri studiosi delle Università italiane, che presenteranno i risultati delle loro ricerche sul tema tanto complesso, ma tanto attuale, proponendo anche delle letture interpretative di contesti dell’antichità.

Il convegno è organizzato dalla Soprintendenza di Ragusa, diretta da Rosalba Panvini, dalle Università di Catania (Dipartimenti DARC e Scienze Umanistiche), dall’Università Federico II di Napoli, dall’OIRER, dallo IEMEST, dall’ANCE di Catania e di Ragusa, dagli Ordini professionali di Ragusa (Ingegneri, Architetti, Agronomi) da CNA, Confindustria, Camera di Commercio, Cassa edile, Ecosfera, SiciliAntica di Ragusa, che sono diventati partners di un progetto scientifico e lungimirante, che vede al suo interno anche l’organizzazione di un evento unico nel suo genere, l’inaugurazione del il 1° Salone dell’edilizia ecosostenibile al Castello di Donnafugata, giorno 6 Dicembre 2013, alle ore 17.30, alla presenza dell’On. Rosario Crocetta, Presidente della Regione siciliana.

Numerosissime saranno le aziende e gli imprenditori che esporranno, in quanto che da tempo si sono specializzati nell’uso dei materiali edili che non deturpano l’ambiente e che, anzi, si integrano con quello. Con l’ augurio che questo settore dell’imprenditoria potrà trovare un nuovo rilancio con la costruzione di edifici che non hanno impatto sul territorio e che permettono di edificare senza danneggiare il paesaggio e preservarlo per il futuro. Ci si augura anche che da queste giornate di studi si possano trovare spunti di nuovi metodi di edificazione consoni alla salvaguardia del contesto in cui si dovrà intervenire. Numerosi i partecipanti e ricco di eventi culturali il programma proposto dagli organizzatori. Tutti sono invitati a partecipare numerosi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it