OPERAZIONE VERITÀ!

“Se la cultura è un vizio” come sostiene il grande Pippo della Tv, la verità è una scelta, una tendenza, una predisposizione naturale! C’è chi fonda tutta la sua vita nel mistificarla e chi presenta le informazioni in maniera distorta, viziosa, pur di esporre agli altri la “sua verità”.

Poi c’è anche chi ascolta i veri protagonisti delle storie, quelli che ogni giorno lavorano sul campo e fanno una lettura molto più attendibile e oggettiva della realtà. Ad esempio, risulta che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013, la biblioteca di Donnalucata abbia dato in prestito 1117 volumi, mentre i giorni di apertura della biblioteca sono solo quattro a settimana, pertanto il dato di un libro ogni ventitré giorni non è attendibile, perché facendo bene i conti la media s ‘innalza.  Per una borgata di 4000 abitanti non è poco, se si confrontano i dati con la biblioteca comunale di Scicli in rapporto ai suoi 26000 abitanti.

Cosa dire poi del CEA, Centro di Educazione Ambientale (il primo in provincia di Ragusa) frutto di una positiva collaborazione tra Comune di Scicli e il Circolo di Legambiente, attivo dal 1.02.2002,  mantenuto in una posizione di inattività a causa della eventuale trattativa con i Carabinieri, su cui l’Amministrazione non ha mai fatto chiarezza con i diretti interessati; basti pensare che, lo scorso anno, Lega Ambiente non ha potuto partecipare ad un bando di finanziamento per la gestione innovativa dei beni pubblici fino a 200.000 euro di finanziamento a fondo perduto per il 95%, perché era necessaria la garanzia di possedere il bene in comodato per almeno cinque anni.

Infatti, prima della suddetta trattativa, il CEA ha lavorato fattivamente e lo dimostrano i vari progetti realizzati:

1.       Dal 29/9/2004 Legambiente Ragusa con specifica convenzione (rinnovata fino all’anno 2009-2010) ha gestito il Laboratorio Provinciale per l’Educazione Ambientale In.F.E.A. per conto della Provincia Regionale di Ragusa. Riconoscimento dell’interesse non solo locale, ma provinciale del CEA.

2.       La Regione tramite la provincia ha inviato 40.000 euro per attrezzature di  laboratorio (acquari, computer, tavoli, librerie.)

 Sono stati avviati laboratori didattici rivolti a scuole di ogni ordine e grado nei seguenti settori:

·         piccola pesca

·         biologia ed ecologia marina

·         ecologia delle acque interne

·         botanica

·         biologia e tradizione della pesca

·         ecologia del suolo

·         ornitologia
A tali laboratori hanno partecipato negli anni diverse migliaia di studenti provenienti, oltre che  da Donnalucata e Scicli,  da tutte le città della provincia di Ragusa, nonostante Donnalucata non sia adeguatamente collegata con mezzi pubblici al resto della provincia, a dimostrazione del notevole interesse suscitato da tali laboratori. Diverse scuole hanno fatto laboratori di mezza giornata, altre di una giornata intera. In quest’ambito si è avuto anche un effetto positivo su attività locali: punti vendita pesce, gelaterie, bar, pizzerie, in periodi di bassa presenza turistica.

3.       Elaborazione di un programma di attività e delle offerte didattiche del CEA di Donnalucata per il Comune di Scicli

4.        Realizzazione del progetto educativo“La pesca sostenibile tra ecologia e cultura” giudicato meritevole di finanziamento nell’ambito del: BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGETTI E ATTIVITA’ PER LA “SPERIMENTAZIONE DÌ MODELLI INNOVATIVI DÌ EDUCAZIONE E FORMAZIONE AMBIENTALE”, IN ATTUAZIONE DELLE PREVISIONI DEL PIANO REGIONALE 2002 – 2003 DI AVVIO DELL’ORGANIZZAZIONE In.F.E.A. IN SICILIA, DA REALIZZARSI NEL CORSO DELL’ANNO 2004. Tale progetto ha visto l’attiva collaborazione della locale Cooperativa di Pesca Santa Lucia di Donnalucata,ed ha permesso di realizzare una mostra fotografica permanente sulla piccola pesca di Donnalucata, con materiale informativo comune di CEA e Cooperativa.

5.        Elaborazione di un progetto di Educazione Ambientale, sottoposto alla Provincia Regionale di Ragusa

6.        Elaborazione di un progetto pilota di monitoraggio costiero e bonifica, sottoposto alla Provincia Regionale di Ragusa

7.        Collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi di Ragusa (ex Provveditorato agli Studi) per l’avvio di un’indagine sui livelli di qualità degli edifici scolastici

8.       Elaborazione di una proposta di attività del LabTer provinciale.

9.        Effettuazione di un monitoraggio delle coste nell’ambito di un progetto nazionale (Monitoraggio Uccelli Spiaggiati) coordinato dall’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica di Bologna.

10.    Realizzazione di attività di Ricerca nella qualità di componente dell’ATS, nel Progetto n.1999/IT.16.PO.011/2.04/7.2.4/088 DAL TITOLO “Management Ecoculturale per la Pubblica Amministrazione”, nell’ambito della misura 3.17 del POR SICILIA 2000-2006.

11.    Realizzazione di n. 8 incontri pubblici divulgativi (Incontri di Primavera) di carattere ambientale presso il CEA di Donnalucata, con il patrocinio del Comune di Scicli

12.   Sono stati ospitati n. tre tirocinanti del corso di formazione per’Tecnico per il monitoraggio di qualità dell’ambiente marino’ in svolgimento a Modica nell’ambito del progetto n. 1999.IT.16.1.PO.011/3.02/7.2.4/650 dell’Assessorato al Lavoro della Regione Siciliana, che sono stati impiegati nel monitoraggio delle spiagge per un totale di 66 ore ciascuno.

13.    E’ stata effettuata un’indagine di ecologia marina finalizzata a raccogliere dati sullo stato delle aree marine: Porto Ulisse, Isola dei Porri, Secche di Circe e Fondali antistanti la foce del Fiume Irminio: i dati raccolti faranno parte della banca dati del Lab. Ter. Per tale attività è stato messo a disposizione, su specifico mandato del Presidente della Provincia, un gommone del settore Protezione Civile.

14.    Sono stati ospitati n. 6 tirocinanti del corso di formazione per’Tecnico per il monitoraggio di qualità dell’ambiente marino’ in svolgimento a Modica nell’ambito del progetto n. 1999.IT.16.1.PO.011/3.02/7.2.4/650 dell’Assessorato al Lavoro della Regione Siciliana, che sono stati impegnati nell’indagine di ecologia marina

15.   Nell’ambito delle attività di indagine è stata riscontrata una specie algale attribuibile al genere Caulerpa, per la prima volta segnalata per la costa sud della Sicilia. Tale ritrovamento è stato oggetto anche d’interesse da parte della stampa, testimoniato da interviste al responsabile del Laboratorio e al gruppo di ricerca da parte del TG3 RAI Regione Sicilia e da tv locali, nonchè da diversi articoli sulla stampa regionale e locale.

16.   E’ stata progettata e realizzata una brochure sui laboratori didattici del CEA che è stata distribuita nelle scuole della provincia nonchè inviata per via telematica al Centro Servizi Amministrativi scolastici provinciale (ex Provveditorato), con richiesta di inviarla a tutte le scuole della provincia.

17.    Realizzazione di un progetto pilota di raccolta partecipata dell’alluminio presso la frazione di Donnalucata, in collaborazione col Comune di Scicli, ATO e CIAL. A seguito di ciò, e grazie all’impegno di alcuni giovani volontari di Donnalucata, il CEA è stato per alcuni mesi anche un Centro Comunale di Raccolta. Iniziativa che ha suscitato positivi riscontri nella cittadinanza.

18.   Conduzione della manifestazione: Spiagge e Fondali Puliti

19.   Elaborazione di un poster scientifico e sua presentazione al XV Congresso Italiano di Ornitologia a Sabaudia (LT)

20.   Progettazione e realizzazione, in rete con le seguenti Istituzioni Scolastiche del Comune di Scicli, dei seguenti progetti:
La mia scuola adotta il territorio” . Progetto finanziato nell’ambito delle Attività di formazione Civile degli alunni – Progetto in rete finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione. a.s. 2009-2010. In quest’ambito sono state svolte indagini sulla qualità delle acque del torrente Modica Scicli.
Progetto PON “LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA” C3-FSE-2010-1732 – Modulo: La pesca sostenibile tra Ecologia e Cultura. I.C. Elio Vittorini. 97018 Scicli. (Tutti questi dati sono stati forniti da Antonino Duchi, responsabile CEA di Lega Ambiente)

Iniziative tutte che mostrano una visione della cultura non come fatto episodico e limitato nel tempo, ma come progetto che segna la crescita delle nuove generazioni, quelle generazioni capaci di realizzare eventi culturali che si trasformano in ricchezza economica per tutti!

Se un’Amministrazione non è capace di offrire offerte culturali, potrebbe almeno avere l’accortezza di valorizzare quelle già esistenti!

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it