È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ONLINE LA CONFERENZA SU “PROGETTARE L’E-COMMERCE”
06 Mag 2014 16:15
Grande la partecipazione di imprenditori e giovani start-uppers registrata oggi, in Confindustria Ragusa, alla videoconferenza in diretta con Assolombarda, intitolata “Progettare l’e-Commerce:strategia, strumenti, norme e regolamenti”.
Il workshop, avvalendosi delle più avanzate tecnologie di collegamento online, messe a disposizione di Intrapresa srl, ha permesso ai quasi 100 partecipanti di acquisire conoscenze avanzate relative all’impostazione e progettazione di un’iniziativa di
e-commerce, con un taglio molto operativo in merito alle componenti fondamentali da analizzare prima di avviare una nuova iniziativa di commercio elettronico o prima di rilanciare progetti già online, per valutare le scelte di make or buy, per comprendere il quadro normativo e legislativo che regola il settore.
Affidato ad esperti di chiara fama nel settore – Giulio Finzi, segretario generale Netcomm e Andrea Venturato, responsabile pre-vendita Postecom, socio Netcomm – il workshop, voluto fortemente dai Giovani Imprenditori e dalla Piccola Industria di Confindustria Ragusa, rispettivamente presieduti da Mario Molè e Antonella Leggio, ha disegnato una completa panoramica delle attività relative allo sviluppo di un progetto e-commerce – strategia (brand positioning, clienti, competitor, ecc.); web design (grafica, usabilità, immagine coordinata, ecc); contenuti (testi multilingue, foto, video, ecc); tecnologia (scelta del software, implementazione, system integration, ecc.), marketing (pianificazione, gestione, monitoraggio, ecc.); gestione (merchandising, customer care, fatturazione, ecc.); logistica (magazzino, spedizioni, resi, ecc); legale e contabilità (condizioni di vendita, gestione fiscale, charge back, ecc.) – e ha inoltre fornito indicazioni su come elaborare business plan e cantiere – investimenti iniziali (sviluppo, licenze software, strutture logistiche, ecc.); costi fissi e variabili di gestione (personale, licenze, payment, corrieri, ecc); investimenti in marketing e comunicazione (motori di ricerca, DEM, social media, ecc); calcolo dei ricavi (ordini, scontrino medio, conversion rate, ecc); il cantiere dell’eShop (selezione fornitori, piano di lavoro, tempistiche, ecc.).
“In questo momento di trasformazione del modello economico del nostro paese, e del nostro territorio provinciale in particolare, eravamo certi – ha dichiarato Chiara Giombarresi, giovane imprenditrice organizzatrice dell’evento – che l’iniziativa potesse costituire occasione significativa per far partecipare a un incontro di prestigio
nazionale, restando a Ragusa ed evitando quindi i costi di trasferimento a Milano, tanti giovani seriamente interessati ad acquisire conoscenze e competenze oggi indispensabili per imprese che vogliano operare, in modo innovativo, sui mercati nazionale e internazionale”.
“Siamo contenti – aggiunge il Presidente dell’Associazione “Ragusa Digitale”, Andrea Cannella – di aver potuto collaborare con Confindustria Ragusa per offrire ai giovani del nostro territorio un’opportunità preziosa, cui faranno seguito, nelle prossime settimane, altri due appuntamenti su tematiche connesse al commercio elettronico”
© Riproduzione riservata