È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OKTOBERFEST A PALERMO
05 Set 2016 06:18
Birra, birra e ancora birra. Palermo si unisce a doppio filo con Monaco di Baviera, in nome della più importante festa dedicata alla bevanda tratta dall’orzo e dal luppolo, simbolo della Germania intera.
Sabato 17 settembre alle 19 da Spillo la Birroteca – all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-normanno – si celebra il primo giorno di “Oktoberfest 2016”, ovvero il più importante evento popolare sul mondo birrario del mondo.
A decretare il gemellaggio virtuale tra la città tedesca e il capoluogo siciliano, sarà la cerimonia di stappo della prima botte da trenta litri. Per farlo si dovrà inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Una volta fatto, sarà pronunciata la celebre frase “O’Zapft is!” (in dialetto bavarese, traducibile come “È stappata!”) e la festa avrà ufficialmente inizio. Tutti i trenta litri della botte saranno offerti a chi verrà a brindare all’inaugurazione dell’Oktoberfest 2016 di Spillo.
Alla base della festa saranno i duemila litri di birra marzen della Hofbräu, il più antico birrificio di Monaco, creata apposta per l’occasione. Si potrà scegliere così tra la bionda e la rossa. E per sentirsi ancora più in un clima germanico, la bevanda sarà servita nei boccali mass da un litro firmati sempre HB. Ben 1500 bicchieri in vetro scolpito che saranno regalati a chi consumerà un litro di birra al costo di 11 euro.
Chi vorrà potrà anche cenare, accompagnando la birra con un menù tipico tedesco a base di: stinco di maiale, goulash, costolette di maiale, wurstel bavaresi e patate alla tedesca.
«Quella di Spillo io la definisco una “Festa del litro” – dice Sergio Raciti titolare del locale – che servirà a portare a Palermo le atmosfere dell’Oktoberfest e a diffondere la cultura delle birre artigianali». Spillo, infatti, si caratterizza per la presenza del primo beershop di Palermo, composto da ben 150 etichette di birre da potere comprare e portare a casa.
L’oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre. Per prenotare un tavolo o il proprio boccale da un litro si può telefonare allo 091 217003 o al 366 3376711.
UFFICIO STAMPA. Per interviste: 333 5762232 (Vassily Sortino), vassilysortino@gmail.com – ufficiostampasortino@gmail.com
© Riproduzione riservata