NUOVO DECALOGO DELL’AMMINISTRAZIONE AMMATUNA PER UNA MIRATA PROGRAMMAZIONE TURISTICA

Tutela delle spiagge, delle coste, dei  luoghi e dei paesaggi; decoro urbano; pulizia della città; controllo del territorio; vigilanza sull’uso corretto dei pubblici servizi; valorizzazione delle risorse artistiche, umane, professionali e culturali locali; collaborazione con le realtà produttive e commerciali del territorio; educazione ambientale. Questo il decalogo per una nuova programmazione turistica, pubblicamente annunciato dal sindaco Luigi Ammatuna, dall’assessore al Bilancio Francesco Gugliotta e dall’assessore al Turismo Marco Sudano, nel corso dei recenti incontri promossi con i commercianti, gli operatori turistici, i presidenti dei sodalizi cittadini e delle realtà associative della città, per raccogliere elementi utili per la elaborazione partecipata del bilancio di previsione 2013.

“Abbiamo detto in campagna elettorale e ribadito sin dal primo giorno del nostro insediamento – dice il sindaco Ammatuna – che avremmo invertito la rotta amministrativa, mettendo la parola fine a roboanti e costosissime feste di piazza, improduttive rispetto alle ingenti spese sostenute, deleterie per le casse comunali e penalizzanti per la comunità. Non a caso buona parte dei debiti accumulati dalle passate amministrazioni sono il risultato di alcune scellerate edizioni dell’”Estate Pozzallese”, costate centinaia di migliaia di euro. Tant’è che l’escamotage a suo tempo trovato con l’affidamento alla Pro-Loco Pozzallo della gestione di alcune iniziative importanti, quali ad esempio la Sagra del pesce, “festa clou” della stagione estiva, è servito solo ad inguaiare, dal punto di vista economico-contabile, anche la storica associazione turistica locale. Questo non vuol dire che ce ne staremo con le mani in mano, abdicando all’impegno assunto con i cittadini di avviare comunque la ripresa, ma sta a significare piuttosto che utilizzeremo strumenti nuovi, diversi e più efficaci per incrementare lo sviluppo turistico della città, promuovendo le peculiarità del territorio ed attivando i servizi necessari per elevare il livello di vivibilità dell’ambiente”. Con riferimento a questo obiettivo, l’amministrazione comunale avrebbe infatti avviato la pratica per realizzare il progetto dei parcheggi periferici serviti da bus navetta.

“Assieme al sindaco – conferma l’assessore al Turismo Marco Sudano – abbiamo dato le opportune disposizioni per una ricognizione delle aree da utilizzare e chiesto agli uffici preposti di approntare un piano economico-finanziario che ci consenta di valutare le opzioni più convenienti per realizzare le opere necessarie”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it