È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NOTTE DI FERRAGOSTO SERENA, PER SCOGLITTI, PER I VILLEGGIANTI E I RESIDENTI
12 Ago 2015 16:51
La notte di ferragosto, come ogni anno, vedrà il lungomare di Scoglitti animarsi di villeggianti fai da te e mordi e fuggi. Un’ordinanza della Capitaneria di porto impone divieti e misure di sicurezza per rendere la notte clou dell’estate, vivibile e dignitosa. Come ogni anno il Comune appronta un servizio di vigilanza e di igiene con l’installazione di alcuni bagni chimici. Purtroppo il senso del benessere collettivo è avvertito da pochi con il conseguente effetto di creare degli assembramenti di tende che non consentono spazi necessari e vie di transito (o in casi gravi, di fuga).
L’associazione culturale Libero Pensiero, sorta da poche settimane e composta da liberi professionisti, dipendenti pubblici e semplici cittadini, ha tra le sue finalità (oserei dire propedeutica) la promozione di un maggior senso civico nella città di Vittoria a tutti i livelli, a partire dalle scuole, attraverso iniziative concrete.
In occasione del Ferragosto il nostro suggerimento (proposta già avanzata al signor Sindaco) consiste nel farsi carico, l’ente Comune (con interventi minimi), di recintare con piccoli paletti di legno collegati da corde (come nelle passerelle) le aree che saranno oggetto del pernottamento di vacanzieri residenti e non e/o di campeggiatori itineranti. In questo modo si potrà consentire l’agevole accesso alla spiaggia e al mare e dall’altro si potrà consentire un’efficace azione dei vigili urbani in termini di controllo sulla sicurezza dei luoghi e della quiete pubblica.
In secondo, l’impegno dovrebbe riguardare una maggiore presenza di raccoglitori per i rifiuti lungo le aree per evitare l’accumularsi indiscriminato di immondizia e i conseguenti interventi straordinari di pulizia.
Un adeguato numero di bagni chimici garantirà un servizio igienico adeguato e, ci auguriamo, che il numero di ausiliari del traffico e vigili urbani incaricati di vigilare sull’area per garantire ordine pubblico e sicurezza, sia adeguato.
A coloro che soggiorneranno per qualche giorno nella nostra frazione l’invito al rispetto dei luoghi e delle persone, prima di tutto; dall’altro, il Comune potrà con interventi minimi cercare di evitare una situazione ingestibile i cui strascichi, riverberati nei social network, non rendono certamente onore all’immagine di una città già in caduta libera.
© Riproduzione riservata