È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NO MUOS
07 Mar 2013 06:38
Esimio Direttore, Le scrivo perché si è avuta notizia, dalla stampa regionale, di incidenti accaduti al presidio di contrada Ulmo, a Niscemi, nei pressi del cantiere per la costruzione del MUOS.
Secondo quanto riferito alla stampa da alcuni militanti del Comitato NO MUOS, nel corso di tafferugli fra attivisti e forze dell’ordine, quattro mamme del Comitato “mamme NO MUOS” sono rimaste ferite. I manifestanti avevano cercato di fermare un convoglio diretto al cantiere, pare auto di operai di Niscemi, condotte da militari americani.
Non volendo entrare, in questa sede, sulla problematica MUOS, desidererei, piuttosto, conoscere come stanno in effetti le cose: era stata sbandierata la conquista della sospensione dei lavori a seguito delle assicurazioni fornite dal console generale degli Stati Uniti direttamente al presidente della Regione Siciliana.
Secondo gli accordi gli attivisti avrebbero lasciato passare i militari, a patto che gli operai restassero fuori dall’installazione in attesa di una definizione della vicenda.
Secondo quanto riportano i giornali, i patti non sono stati rispettati, in buona sostanza i lavori proseguono:
sarebbe opportuno sapere se sono gli americani che si prendono gioco delle autorità siciliane o sono le autorità siciliane che si prendono gioco delle forze politiche ostili al MUOS e dei cittadini siciliani.
Si esagera nel pretendere chiarezza ? o dobbiamo sottostare al gioco della propaganda politica?
Lettera firmata
© Riproduzione riservata