NESSUNA NOTIZIA DI UN EVENTO CULTURALE

Alla cortese attenzione del Direttore di Ragusa Oggi

Mi permetto di servirmi di Ragusa Oggi, con cui collaboro dall’Agosto scorso, per esprimere un disagio riguardante la mancata pubblicizzazione di iniziative culturali  che vengono promosse nella nostra città.

La mattina del 6 Novembre mi telefona da Roma (!!!) la figlia di Maria Occhipinti, Marilena Licitra mia carissima amica, per chiedermi se ero conoscenza del fatto che in serata si sarebbe tenuto a Palazzo Garofalo un recital nel quale sarebbero state letti brani delle opere della sua mamma. (Lei ne aveva saputo qualcosa dalla zia, a cui glielo aveva accennato senza dati precisi, la zia di una ragazza che avrebbe preso parte al recital!!!)

Dato che mi occupo di Maria Occhipinti e delle donne illustri di Ragusa da parecchi anni, come sa chi legge Ragusa oggi, mi sono immediatamente attivata per saperne di più.

Ho consultato internet, ponendo il quesito in molti modi diversi.  Nulla!

Non potendo uscire, ho telefonato ad amici che comprano “La Sicilia” tutti i giorni per sapere se ci fosse qualcosa sul quotidiano più letto nella nostra città. Nulla!

Questi amici, gentilmente, si sono recati a Palazzo Garofalo e solo allora hanno appreso notizie della manifestazioni culturali in programma nel pomeriggio e in serata.

Mi sono immediatamente attivata per informarne Marilena e  i congiunti, residenti a Ragusa, di Maria Occhipinti (in primis la sorella Rosina, sempre presente in tutte le manifestazioni e i convegni riguardanti Maria e testimone, come la sottoscritta, nel Documentario “Con quella faccia da straniera” realizzato dal regista Luca Scivoletto.)

Purtroppo, dato che ormai avevo preso altri impegni a cui non potevo mancare, non ho potuto assistere al recital e questo è accaduto perché, chissà per quali strani motivi,  un’iniziativa del genere è stata realizzata, come si dice a Ragusa “Zittu tu e zittu iu !” e bisognava saperlo attraverso le zie!

Cordiali saluti

Laura Barone

……..

Prof. Barone  capisco il suo disappunto nel non avere avuro la notizia giusta dell’evento cui si riferisce. Ma sarebbe bastato che lei, senza uscir di casa ,si fosse collegata con Ragusa Oggi per avere la notizia che le interessava.

Franco Portelli

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it