NEO MAMME A RAGUSA

Al via a Ragusa un’iniziativa  a favore delle neo mamme.

Nasce il gruppo di sostegno all’allattamento con la Peer supporter, cioè una neo mamma alla pari formata secondo le linee guida dell’OMS.

L’iniziativa con la sig.ra Daniela Migliorisi ( mamma di un bimbo di poco più di un anno) e promossa dall’associazione IL Bucaneve Onlus che si occupa di sostegno professionale e qualificato  alla neo genitorialità (dalla gravidanza,  al parto, fino ai primi anni di vita). 

L’Oms raccomanda l’allattamento materno per i primi 6 mesi di vita, ma, finchè la coppia madre/ figlio lo desidera, lo consiglia anche oltre.

Quante mamme, pur volendolo fare, si scoraggiano perchè poco informate, formate e sostenute?

Da qui l’idea di offrire un servizio gratuito alle mamme di Ragusa sostenute da una neo mamma alla pari.

L’iniziativa è stata presentata al Sindaco di  Ragusa, ing.F. Piccitto, che ha autorizzato il patrocinio gratuito.

L’allattamento materno è un  pilastro fondante per la salute di un bambino perchè ne garantisce un sano sviluppo fisico e psichico. Tra le braccia della mamma che lo allatta, il bambino riceve tutto ciò di cui ha bisogno per crescere bene e sereno.

Ma anche la  salute della mamma ne trave giovamento, basti pensare alla protezione da certi tumori femminili, dall’osteoporosi, dalla depressione post partum.

Un grazie e un  plauso al nostro Sindaco, che è il garante della salute della comunità cittadina, per il riconoscimento proferito.

Sono aperte le prenotazioni.

La presidente dell’Ass. “Il Bucaneve Onlus”

Dott.ssa Giovanna Scannavino

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it